UMBRIA

Pillole at Museo civico di Palazzo della Penna, Perugia

Un progetto a cura di Teatro di Sacco in collaborazione con l’Associazione Culturale Visualcam, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

Sette pillole in streaming con attori protagonisti quali: Arianna Ancarani, Roberto Biselli, Edoardo Chiabolotti, Caterina Fiocchetti, Francesca Gatto, Fabio Pasquini e Giulia Zeetti che proporranno letture, racconti, testi teatrali che il pubblico potrà godere comodamente dalla propria abitazione.
Un modo diverso di fruire del teatro senza rinunciare al teatro!

Presentazione della rassegna in streaming a cura di Roberto Biselli
( https://www.facebook.com/CulturaComunePG/videos/564480631150255)

PROGRAMMA
(dal 22 aprile al 13 maggio, mercoledì e sabato – ore 12.00 e ore 21.30 in replica)

mercoledì 22 aprile
CATERINA FIOCCHETTI
nel 2004 si diploma attrice presso il Centro Universitario Teatrale di Perugia e continua la formazione seguendo il lavoro degli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Studia Biomeccanica al CISBiT con il M° Gennadi N. Bogdanov. Dal 2009 è attrice, autrice e regista nel collettivo Art N/veau dove matura anche un’esperienza di pedagogia teatrale. Recita negli spettacoli di Commedia dell’Arte di Leonardo Petrillo prodotti da Teatro di Roma e Teatro dell’Opera di Roma. Lavora nelle produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria dirette da Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Fernando Rubio, Alessandro Gassmann, Andrea Baracco.

LA LUNGA STRADA DI SABBIA
reportage del 1959 di Pierpaolo Pasolini
In piena estate percorre tutta la costa italiana da Ventimiglia a Trieste. Queste pagine ci guidano lontano, lungo le coste dei nostri mari e ci catapultano lontano dal presente, nell’Italia alle porte del boom economico.

sabato 25 aprile
FABIO PASQUINI è un attore che ha lavorato e lavora tuttora con affermati registi italiani e in particolare, da più di 15 anni, con il regista Antonio Latella nella regia del quale sarà uno dei protagonisti dello spettacolo Hamlet di W. Shakespeare prodotto dal Piccolo Teatro di Milano per la prossima stagione 2020/2021.

PINOCCHIO, MON AMI
riduzione di un’opera edita da StarShop nel 2012. Testo di Giusi Checcaglini che opera come sceneggiatrice con diversi linguaggi, dalla parola, alla musica, all’arte figurativa. Immagini di Sergio Cavallerin affermato artista in Italia e all’estero, nelle più ampie forme espressive, dal fumetto, alla Pop Art, alle recenti opere di ricercata ideazione e costruzione. Editing Giovanni V.

mercoledì 29 aprile
ARIANNA ANCARANI
nasce a Perugia, fa parte del Teatro Stabile dell’Umbria. Si forma fra il centro teatrale “Liminalia” e il Centro Teatrale Umbro fino al 2014. Dal 2014 al 2018 approfondisce il Metodo Strasberg con le coach di fama internazionale Doris Hicks e Doris Von Thury. Lavora con Fabrizio Bentivoglio e Michele Placido nello spettacolo teatrale “L’ora di ricevimento” e con Ottavia Piccolo e Alessandro Gassman in “Sette minuti”. Legge a Radio 3 “L’infelicità di essere greci” di Nikous Dimou. Recentemente ha condotto il laboratorio teatrale ragazzi Sacco Junior, presso la Sala Cutu di Perugia.

DAVANTI ALLA LEGGE di Franz Kafka è una parabola contenuta nel ben più noto “Processo”. Un chiarissimo enigma. Che come in tutti i capolavori, non regala riposte. E allo stesso tempo, è “proprio li’ “.
STORIE DI CRONOPIOS E DI FAMAS da Julio Cortazar
è un frammento visionario. Un momento di ebbrezza? O di eccessiva lucidità? Ci porta lontano, in volo, solo se rinunciamo a capirlo. Come la poesia.

sabato 2 maggio
EDOARDO CHIABOLOTTI
nasce a Perugia nel 1993 e dopo aver iniziato presso il Teatro di Sacco diretto da Roberto Biselli, studia anche con Krystian Lupa e Jakop Ahlbom. Sempre per il teatro lavora fra gli altri con Oscar de Summa, Danilo Nigrelli, Antonio Latella, Roberto Cavosi, Bruni/Frongia, Sandro Mabellini e Andrea Baracco. Per il cinema incontra i Fratelli Taviani.

COSI’ E’ (SE VI PARE) atto secondo, scena terza
di Luigi Pirandello
Nel classico di Pirandello a ogni visita del personaggio gli altri si convincono della sua tesi mentre in questa rivisitazione ogni visita addensa solo di più i sospetti sul personaggio, perché siamo una società diversa che si fida meno del prossimo.

mercoledì 6 maggio
FRANCESCA GATTO
ha vissuto a Perugia fino a quando è emigrata a Roma per frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ma a Perugia ha continuato ad essere legata e ha collaborato teatralmente con il Teatro di Sacco, con lo Stabile dell’Umbria e con le rassegne estive promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. Lavora in teatro, e come voce in Radio Rai e Mediaset. Si occupa di portare nelle scuole progetti teatrali sul tema della Memoria Collettiva. Cura anche laboratori teatrali per adulti e ragazzi e laboratori di recitazione e di lettura ad alta voce presso la Civica Scuola di recitazione Paolo Grassi di Milano e presso l’Università La Sapienza di Roma.

DOROTHY AND ME di Dorothy Parker
L’attrice, autrice della pillola, ci fa conoscere Dorothy Parker (scrittrice e giornalista americana): il suo mito. Siamo nella New York degli anni ‘20 con le sue atmosfere surreali. Sono gli anni ruggenti, gli anni delle flappers, dei primi neri che suonano jazz, degli incontri con gli amici Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway, delle bevute e delle risate al bar del Plaza, in una città sull’orlo di un vulcano prima del crack del 1929. Filmati provenienti da archivi di libera consultazione, la musica è di Sara French Quartet, montaggio della voce recitante a cura di Giovanni Macedonio.

sabato 9 maggio
ROBERTO BISELLI nasce a Perugia dove a tutt’oggi risiede. E’ attore, regista, formatore e direttore artistico del Teatro di Sacco di Perugia: si è diplomato attore nel 1979 alla “Bottega Teatrale” di Firenze avendo, quali insegnanti, personaggi come Vittorio Gassman, Orazio Costa, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti. Dopo aver lavorato, tra gli altri, con Maurizio Scaparro, Pino Micol, Carlo Quartucci, Luca Ronconi, è divenuto egli stesso regista, curando la direzione e l’allestimento di molte produzioni teatrali (ad oggi quasi un centinaio), dirigendo attori quali Glauco Onorato, Paola Mannoni, Filippo Timi, Claudia Campagnola. Ha partecipato, come attore, ad oltre 50 spettacoli tra cui “Caligola” di A. Camus regia di Maurizio Scaparro (Teatro di Roma). Dal 2016 è Professore di Storia del Teatro italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia. E’ anche Direttore artistico e ideatore di Todi Off nell’ambito dell’ultratrentennale Todi Festival.

IL SIGNOR DINO, SUPPONGO?
da I Racconti di Dino Buzzati

mercoledì 13 maggio
GIULIA ZEETTI
nasce a Perugia si diploma al C.U.T di Perugia come attrice e successivamente alla scuola di perfezionamento per attori Santa Cristina diretta da Luca Ronconi. Ha lavorato con Teatropersona, Fontemaggiore, Teatro Le Maschere, Compagnia Donati&Olesen, Teatro Stabile dell’Umbria, Compagnia Occhisulmondo e altre realtà. E’ operatrice del il Museo del Giocattolo di Perugia e ideatrice, all’ interno della sua compagnia ART N/VEAU, di progetti artistici, laboratori e spettacoli.

LA PAURA di Giorgio Gaber
L’ATTESA di Giorgio Gaber (Teatro Canzone)

Crediti
Progetto a cura di Roberto Biselli
TEATRO DI SACCO
Organizzazione Biancamaria Cola
TEATRO DI SACCO
Montaggio video
VISUALCAM ASSOCIAZIONE CULTURALE
Sostegno e Promozione
ASSESSORATO ALLA CULTURA – COMUNE DI PERUGIA

IL VIDEO
Per visualizzare il video della presentazione collegarsi all’ora indicata (ore 12.00 e ore 21.30) alla pagina Facebook di Cultura Comune di Perugia (link: https://www.facebook.com/CulturaComunePG/) o Museo civico di Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/PalazzoDellaPenna) o Bio Art Cafè – Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/bioartcafe) o nel sito web del Comune di Perugia ( http://turismo.comune.perugia.it/)

#restateacasa #andratuttobene #noicisiamo #distantimauniti #emergenza #coronavirus #culturacomunediperugia #museocivicopalazzodellapenna #leonardovarasano #robertobiselli #teatroinstreaming #teatrodisacco #teatroadomicilio #pillole #caterinafiocchetti #fabiopasquini #ariannaancarani #edoardochiabolotti #francescagatto #giuliazeetti #associazioneculturalevisualcam #perugia #umbria #italia

Buona visione!

.