UMBRIA

Uno scrittore a Palazzo della Penna > Maurizio De Giovanni

#distantimauniti

Secondo appuntamento, lunedì 13 aprile, ore 11.30 con MAURIZIO DE GIOVANNI OFFICIAL FAN CLUB. Una breve rassegna di incontri con alcuni dei miei amici scrittori che sarebbero dovuti essere a Perugia in questo periodo per presentarci il loro ultimo libro.

MAURIZIO DE GIOVANNI
“Lettera per Sara”
2020 – Edizioni Einaudi

Il progetto è curato Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l’Assessorato Cultura Comune di Perugia. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni, ci parlano del loro romanzo con un breve video. Ma li aspettiamo presto nella nostra bella città.
Anna Maria Romano
Associazione Culturale Clizia

MAURIZIO DE GIOVANNI
Nato nel 1958 a Napoli, è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, su cui è incentrato un ciclo di romanzi, tutti pubblicati da Einaudi, che comprende finora: Il senso del dolore (2007), La condanna del sangue (2008), Il posto di ognuno (2009), Il giorno dei morti (2010), Per mano mia (Einaudi, 2011), Vipera (2012, Premio Viareggio, Premio Camaiore), Anime di vetro (2015) Serenata senza nome (2016), Rondini d’inverno (2017) e Il purgatorio dell’angelo (2018). Insieme a Sergio Brancato ha pubblicato due graphic novel sulle inagini del commissario Ricciardi: Il senso del dolore. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli 2017) e La condanna del sangue. Le stagioni del commissario Ricciardi (Sergio Bonelli 2018).
È anche autore di: Storie azzurre (Cento Autori, 2010), una raccolta di quattro racconti lunghi dedicati al Napoli, la sua squadra del cuore; Il metodo del Coccodrillo (Mondadori, 2012, Einaudi 2016; Premio Scerbanenco). Con I bastardi di Pizzofalcone (Einaudi 2013) ha inaugurato un nuovo ciclo contemporaneo, sempre pubblicato da Einaudi, continuato con Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (2013), Gelo per i bastardi di Pizzofalcone (2014), Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone (2015), Pane per i bastardi di Pizzofalcone (2016), Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone (2017) che vede protagonista la squadra investigativa di un commissariato partenopeo. Il suo racconto Un giorno di Settembre a Natale è incluso nella raccolta Regalo di Natale edita da Sellerio nel 2013. È uscita nel 2014 un’altra raccolta di racconti gialli dal titolo Giochi criminali dove il suo testo Febbre appare accanto a quelli di De Cataldo, De Silva e Lucarelli. Inoltre, il suo racconto Un telegramma da settembre è incluso nell’antologia Sellerio La scuola in giallo, del 2014. Nel 2015 pubblica Il resto della settimana (Rizzoli)e Skira Una domenica con il commissario Ricciardi (Skira). Nel 2017 partecipa con un suo contributo alla raccolta di saggi Attenti al Sud, edito da Piemme, e con Rizzoli pubblica I Guardiani. Del 2018 sono Sara al tramonto (Rizzoli) e Sbirre (Rizzoli), scritto in collaborazione con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo. Nel 2019 pubblica per Sellerio Dodici rose a Settembre. Ultimi libri pubblicati a dicembre: Il Pianto dell’alba, ultimo della serie dedicata al Commissario Ricciardi e Nozze della saga de I Bastardi di Pizzofalcone, entrambi ed Einauidi Stile Libero. Di prossima uscita, al termine dell’emergenza coronavirus, sarà pubblicato Lettera per Sara ed. Einaudi .

IL VIDEO
Per visualizzare il video della presentazione collegarsi all’ora indicata (ore 11.30) alla pagina Facebook del Museo civico di Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/PalazzoDellaPenna) o Cultura Comune di Perugia ( https://www.facebook.com/CulturaComunePG/) e nel sito Comune di Perugia sezione Turismo e Cultura ( http://turismo.comune.perugia.it/articoli/uno-scrittore-a-palazzo-della-penna)

Buon ascolto!

#restateacasa #andratuttobene #noicisiamo #distantimauniti #emergenza #coronavirus #mauriziodegiovanni #libridaleggere #libri #libriconsigliati #ioleggoacasa #readingisforever #associazioneculturaleclizia
#culturacomunediperugia #museocivicopalazzodellapenna #ritornoalmuseo #bioartcafe #perugia #umbria #italia