UMBRIA

Manifestazione Virtuale per il Clima at Perugia, Italy, Perugia

MANIFESTAZIONE VIRTUALE PER IL CLIMA

Per osservare le restrizioni indicate dal DPCM, non andremo in piazza a manifestare, né faremo attività che richiedono la presenza fisica MA…

…faremo uno Sciopero Digitale!
Venerdì 3 aprile faremo una diretta su una piattaforma social che vi comunicheremo, tra Facebook o Youtube dalle 17.00 alle 19.00, durante la quale si susseguiranno una serie di interventi tra ospiti speciali e attivisti di Fridays For Future! Sarà inoltre possibile interagire durante la diretta, ma qualora ci siano interessati, potremo attivare una piattaforma di videochiamate per aumentare l’interazione e permettere di parlarci e vederci in diretta.

Perché protestare?
Perché la #crisiclimatica merita di essere trattata come tale e troppo poco hanno fatto e stanno facendo le istituzioni e le grandi aziende per bloccare le cause antropiche di cambiamento climatico. Perugia purtroppo non è esente da tale criticità, tanto che oramai da troppo tempo aleggia un alone di silenzio e noncuranza per i temi ambientali. Abbiamo bisogno di agire e abbiamo bisogno di farlo adesso!

La manifestazione digitale sarà l’occasione di ricordare a tutti e tutte che Fridays For Future non si ferma ed è pronta a continuare la sua lotta al cambiamento climatico. Sarà un momento di formazione e informazione, oltre che di rivendicazione.

Vi aspettiamo in tanti e tante, mi raccomando! Vi basterà connettervi a Facebook o Youtube accedendo ai link che pubblicheremo dalle pagine sulle piattaforme social.

PARTENZA: casa propria, ore 17.00
ARRIVO: casa propria, ore 19.00.

Vi aspettiamo…a casa vostra! (Suona male, ma in realtà sarà proprio così)

Che cosa chiediamo?

FU = FUORI DAL FOSSILE! Chiediamo una transizione ecologica, che consenta di rendere la nostra società a misura di Natura, piuttosto che di essere umano. Dobbiamo abbandonare le fonti fossili di energia, dagli idrocarburi ai gas naturali e transitare ad un modello energetico che faccia riferimento a fonti rinnovabili, sostenibili, che conosciamo come sole, calore, acqua e aria. Il modello di società che chiediamo è un modello sostenibile, integrato nella Natura nella quale insiste e non avulso da essa, con unico fine il guadagno. La transizione ecologica prevede la crescita, prevede la progressione delle tecnologie, ma lo fa in un’ottica che rispetti l’ambiente circostante, non come ora avviene.
TU = TUTTI INSIEME, NESSUNO ESCLUSO! Il costo della transizione ecologica quanto il prezzo del cambiamento climatico non devono essere sulle spalle dei singoli, né delle fasce più deboli della popolazione. Chiediamo giustizia climatica, chiediamo che i più deboli vengano tutelati e che tutti e tutte accedano ad una nuova società, che ha attuato una transizione ecologica.
RO = ROMPIAMO IL SILENZIO, ASCOLTIAMO LA SCIENZA! La scienza ha prodotto e sta producendo molti dati sul tema del cambiamento climatico e tantissimi ve ne sono per le varie forme di inquinamento di origine antropica. Noi chiediamo che le istituzioni e le grandi aziende aprano occhi ed orecchie ed osservino le indicazioni che dà la scienza, unica fonte affidabile e basata sulle evidenze.

#ClimateStrikeOnline #FFFPg #FridaysForFuture #ClimateStrike #ClimateJustice #UniteBehindTheScience #Noinoncifermiamo