ROMA

Corso Roma Medievale, In città, attività a Roma, evento in corso

[ad_1]

Roma Medievale – corso di storia dell’arte. 

10 lezioni “itineranti” da Martedì 21 Gennaio 2020, per scoprire la storia di Roma dagli esordi del Cristianesimo alla Cattività Avignonese.

Info: goo.gl/5sqCP9

INFO

*** Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 martedì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18).

*** 1° Appuntamento: martedì 21/01/20.

*** Il corso è curato e gestito da: guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma. Tutte le nostre guide sono laureate come storici dell’arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari.

DESCRIZIONE

Ripercorreremo la storia di Roma alla luce dell’edilizia medievale, individuando il graduale passaggio dall’ arte pagana all’ arte sacra, partendo dai secoli bui dell’alto Medioevo, fino a giungere alla rinascita socio-culturale avvenuta nel basso Medioevo. Straordinario periodo in cui la città da caput mundi si trasforma in sede del papato e centro spirituale e politico dell’Occidente.

Il corso si propone di analizzare concetti legati alla fede cristiana, quali il culto dell’immagine, le icone, la santità, i miracoli e il pellegrinaggio liturgico, analizzati nel contesto più generale dell’urbanistica della città.

Tutte le LEZIONI “ITINERANTI” avranno luogo all’interno dei monumenti e siti elencati in programma (consultabili sul nostro sito: goo.gl/5sqCP9