ROMA

Il Cammino di Ronda delle Mura Aureliane, Museo delle Mura, visite guidate a Roma, evento programmato



Il Cammino di Ronda delle Mura Aureliane.
 
Passeggiata storico-culturale lungo il cammino di ronda delle Mura Aureliane da Porta San Sebastiano. 

INFO
-La visita sarà condotta da: Cristiana Berto, storica dell’arte esperta di iconografia medievale e di urbanistica antica.

-Durata: circa 2 ore.

-Accoglienza e registrazioni: da 30′ prima, in Via di Porta San Sebastiano 18.

-Come arrivare:
in metropolitana: Metro A San Giovanni, e poi percorrendo a piedi Via Magnagrecia per circa 10 minuti;
in autobus: 628 (da Metro B Circo Massimo), 671 (da metro B Laurentina, oppure metro A Re di Roma), 714 (da stazione Termini, oppure da Metro B Laurentina), 665 (da Metro A San Giovanni e anche da Metro A Furio Camillo) e 360 (da Stazione Termini, o da Metro A Piazza Vittorio);
in automobile: seguendo il perimetro delle Mura Aureliane sia da porta San Giovanni che dalla Cristoforo Colombo, seguendo Via Cilicia.
-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l’utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE
Un angolo di paradiso, a due passi dal centro di Roma, racchiude in sé la memoria del sepolcro degli Scipioni, l’eleganza del Colombario di Pomponio Hylas, le imponenti vestigia delle Mura Aureliane con le sue torri d’avvistamento e il cammino di ronda, su cui passeggeremo.
Il Museo è ospitato all’interno della Porta San Sebastiano delle Mura Aureliane, sono evidenti le trasformazioni e le vicissitudini che nella lunga storia si sono susseguite in questo monumento, che nel tempo è stato utilizzato per diversi scopi. Da mura di difesa, che sono state rinforzate e rialzate, ad eremo medievale, a studio e “abitazione” agli inizi del XX secolo. Anche la Porta, costruita per essere inespugnabile e teatro di scontri, nel XVI secolo viene addobbata e decorata come un arco trionfale.

PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA
via mail a romaelazioxte@gmail.com o rome4ucristianaberto@gmail.com
o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3315632913 o 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

DISCLAIMER: foto tratte dal Web.
Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com – in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.