ROMA

Buonanotte Brivido, Teatro del Lido di Ostia, spettacoli a Roma, evento in corso



omenica 1 dicembre e lunedì 2 dicembre al Teatro del Lido di Ostia la Compagnia Donati-Olesen porta in scena BUONANOTTE BRIVIDO.

Siamo all’ultima puntata della serie radiofonica Buonanotte Brivido e anche questa sera i radioascoltatori sono inchiodati alle loro poltrone in casa o incollati alle loro radioline in strada. Tutti vogliono sapere chi è il pluriomicida ricercatissimo dalla polizia di Wuerstenbach, il perché delle tracce di fango e dei garofani vicino alle sue vittime, come mai la strana influenza con i tramonti di fuoco. Ma lo sterminatore delle casalinghe continua a seminare il panico in città: la casalinga Linda viene accoltellata al fiume, proprio quando il Commissario Blumenfeld e il suo assistente Russò erano sulle tracce dell’assassino. Mentre i testimoni danno indicazioni frammentarie e le indagini segnano il passo, una mucca fornisce agli investigatori dati precisi sul ricercato. Con grande spiegamento di forze e prendendo disposizioni dalla sua cartomante personale, il Commissario Blumenfeld stringe il cerchio intorno al mostro. Dal suo microfono gracchiante partono ordini precisi: “Presto, un cappuccino e un cornetto.” L’ interferenza di segnali diversi provoca nella comunicazione ordinaria equivoci e malintesi e nella comunicazione artistica spaesamenti e comicità. Donati e Olesen lavorano sulla interferenza fra i segnali e la fonte dei segnali, per produrre una situazione di spaesamento comico che funziona come specchio aberrante dell’immagine e della comunicazione.

Giorgio Donati e Jacob Olesen fondano nel1981 la Compagnia Teatrale Donati-Olesen, dopo aver conseguito il diploma presso L’Ecole Internationale de Theatre Jacques Lecoq, di Parigi. Da allora la Compagnia mette in scena gli spettacoli “Basta con le Fragole”, “Kamikaze”, “Zanzare”, “Il Signor Moretti”, “Al Dente”, “Buonanotte Brivido”, “Caro Icaro”,” Tre Uomini In Barca”, “Avanti Marx”, “Barbablues”, “Pompieri”, “Salti mortali”, “Teatro Ridens”, “Aspettando Godot” e “Per Colpa di Bacco”, invitati in numerosissimi Festival Nazionali e Internazionali di Teatro in Europa, Stati Uniti, Sud America e Africa. Gli spettacoli sono prodotti o co-prodotti da strutture teatrali come La Fenice di Venezia, il Teatro Stabile di Brescia, Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione di Piacenza, M.A.S. Juvarra di Torino, Teatro Mancinelli di Orvieto. Partecipa con i propri sketch a varie trasmissioni televisive tra le quali “Buona Domenica” su Canale 5, “Proffimamente…non stop” su Rai 1, “Jeans” su Rai 3, “D.O.C.” su Rai 2 e “Maurizio Costanzo Show” su Canale 5. Realizza una serie in 24 puntate di lezioni di inglese in chiave comica, dal titolo “English per Tutti – Circolo delle 12” su Rai 3. In ambito radiofonico realizza la trasmissione “Buonasera Brivido, Audiobox” su Rai Radio1 e una serie di 5 puntate di gialli di Mezzanotte per “Notturno dall’Italia” su Rai Radio1. Dal 1981 a oggi Giorgio Donati e Jacob Olesen conducono numerosi atelier presso compagnie teatrali, scuole, Università, centri culturali in Italia e all’estero, tra i tanti, ricordiamo: “L’attore e il suo lato comico”, “Da Chaplin a Lecoq” e “L’odierna Commedia dell’Arte”.

Ted Keijser. Regista, Attore e Insegnante di Tecniche Teatrali. Dal 1971 al 1975 frequenta e si diploma all’Accademia di Arte Drammatica di Maastricht in Olanda. Nel 1976 studia con Carlo Mazzone Clementi al Dell’Arte School of Mime and Comedy a Blue Lake in California (USA). Dal 1977 al 1979 studia alla École Jacques Lecoq a Parigi. Collabora dal 1981 con la Compagnia Donati-Olesen di Perugia. È regista di moltissimi spettacoli (più di 50) con compagnie di tutto il mondo. Lavora a Parigi, Sydney, Voronezh, Roma, Torino, Palermo, Venezia, Monaco, Potsdam, Maastricht, Rotterdam, Delft, Amsterdam, Arnhem e ‘s-Hertogenbosch. I suoi spettacoli sono stati premiati più volte in Olanda (Hans Snoekprijs, Puckprijs, Zilveren Krekel).

Giovanni Calò. Attore e regista, laureato al DAMS di Bologna e diplomato all’Ecole Internationale de Théatre Jacques Lecoq a Parigi, ha inoltre studiato Acrobazia e Clown con Pierre Byland di cui è stato anche assistente. Lavora dalla metà degli anni ’70 con numerose compagnie tra cui Parole & Cose, Pagliai-Gassman, Lello Arena, il CADO di Orleans e per i maggiori teatri stabili italiani come il Teatro di Genova, il Teatro Due di Parma, il Teatro del Veneto e, a Parigi, il Théatre National de Chaillot. Lavora con alcuni dei registi protagonisti della scena italiana ed europea come Benno Besson, Gigi Dall’Aglio, Jerzy Stuhr, Marco Sciaccaluga, Lluis Pasqual e Dan Jemmett. Ha curato la regia di alcuni degli spettacoli della Compagnia Donati-Olesen e di altre compagnie, mettendo in scena testi di Ionesco, Beckett, Mamet. Insegna in alcune scuole di teatro italiane e in Francia al Centre National des Arts du Cirque di Chalons-en-Champagne.

Teatro del Lido di Ostia

Attori radiofonici, uno studio insonorizzato, un radiodramma poliziesco. 

Una miscela esplosiva di comicità via etere.

BUONANOTTE BRIVIDO

di Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser e Giovanni Calò

regia Giovanni Calò

con Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser

scene e costumi Laura de Josselin de Jong

Compagnia Donati-Olesen