ROMA

Aperitivo “Parliamo d’arte”: “Roma Sparita”, Galleria “Cabaret Voltaire”, visite guidate a Roma, evento in corso



Un’occasione di svago per chi fugge dall’ufficio e per chi vuole impegnare un giovedì sera, senza rinunciare a soddisfare la propria curiosità. L’aperitivo sarà un momento conviviale, in cui lo storico dell’arte sarà seduto a tavolino con i partecipanti, pronto a soddisfare ogni dubbio, domanda e curiosità sull’argomento.
Questa settimana parleremo di come appariva l’Urbe prima delle grandi opere di rinnovamento urbanistico della fine dell’800 e dei primi decenni del ‘900 , che cancellarono definitivamente l’aspetto di una città ancora provinciale ma indubbiamente dotata di un fascino unico e senza tempo.
Comodamente seduti su una poltrona, con un buon bicchiere di vino in mano ammireremo le immagini dei vicoli, delle fontane, dei monumenti e di interi quartieri, ormai definitivamente cancellati, attraverso gli acquerelli della celeberrima serie “Roma Sparita” di Ettore Roesler Franz. Sarà interessante confrontare le “memorie di un’era che passa”, per usare le stesse parole di Franz, con il volto attuale della città!

Vi aspettiamo! I posti sono limitati!!!