ROMA

Inaugurazione mostra di scultura e pittura nel rione Monti, dMake, gallerie a Roma, evento in corso



INTROGRAFIE

Visioni Incontro Luce

A cura di dMake art

Vernissage venerdì 25 ottobre 2019, 19:00 – 21:00

22 Ottobre 2019 – 08 Novembre 2019

dMake art, via G. Lanza 174-176, Roma

www.dmake.it

06 45664941

dMake art presenta la mostra INTROGRAFIE, Visioni Incontro Luce, mostra che nasce dal dialogo tra l’artista Francesco Petrone e il collettivo O/tré/. Per l’occasione saranno esposte IL SOPRA DELLE NUVOLE (Radiografie Di Un Sogno) di Francesco Petrone, concepita in occasione della permanenza nell’atelier del Macro Asilo di Roma e il trittico REFERTO CINICO, creato dal collettivo per la Rome Art Week 2019.

Nello spazio espositivo dello studio polivalente dMake, viene esposto il gruppo scultoreo in cemento e ferro spinato dell’artista Francesco Petrone (Foggia, 1978). L’opera “Nuvole, Radiografia di un sogno”, concepita in occasione della permanenza nell’atelier del Macro Asilo di Roma, è l’espressione di una sintesi materica che contempla e contiene l’immateriale. Uomini retti da una struttura ossea, la cui presenza fisica è unicamente testimoniata dalla colonna vertebrale di ognuno, catturati, come in una foto che li scruta dall’interno, in un infinito attimo di sospensione tra materia e spirito.La luce a manifestare sul fondo l’ombra di un passaggio tra presenza e assenza .

O/tré/, collettivo agli esordi, espone un trittico che partendo dallo stesso assunto, scatta l’istantanea a corpi scarnati contenenti organi vitali (cervello, fegato, polmoni) in procinto di liquefarsi. La materia cola tra gli spazi vuoti di una costola e l’altra, tra gli interstizi di una scatola cranica dischiusa, in un processo di inarrestabile smaterializzazione. L’irreversibilità del processo pone l’osservatore nella condizione di e ineluttabilità della vita.