ROMA

Una settimana ricca di eventi per l’Estate Romana 2019, In città, altri eventi a Roma, evento in corso



Musica, teatro, cinema, camminate alla scoperta della città. Si arricchisce il calendario di manifestazioni dell’Estate Romana 2019. In tutti i Municipi, tante occasioni per vivere la città grazie al contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 18 al 24 luglio. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma. 

Fino al 5 agosto, alla Biblioteca Aldo Fabrizi, una delle manifestazioni vincitrici dell’Avviso pubblico Arene 2019: Tor Cervara – San Basilio Film Festival, a cura dell’Associazione Trousse. Un ricco calendario di proiezioni gratuite con diverse pellicole della cinematografia italiana e opere d’autore con una particolare attenzione rivolta a tematiche sociali quali l’immigrazione, la presenza della criminalità organizzata nella vita quotidiana e la malasanità. Tra i prossimi appuntamenti, tutti alle 21.15, domenica 21, proiezione de Lo Chiamavano Jeeg Robot  di Gabriele Mainetti e mercoledì 24, Il Prof.dott.Guido Tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata di Luciano Salce.

Tra le attività di Estate Romana 2019 questa settimana l’Associazione culturale Artinconnessione, in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, dal 19 al 28 luglio, propone nell’Hangar delle Arti Musica&Musica Estate: festival gratuito che presenta la musica come linguaggio universale con un ricco programma di concerti, ma anche spettacoli di clownerie e incontri di improvvisazione e lettura. Si parte venerdì 19 alle 21.30, con il Pasquale Innarella Go-Dex Quartet: progetto musicale dedicato a Dexter Gordon; segnaliamo inoltre, sabato 20 alle 21.30, il concerto del Test-Fusion Ensemble: formazione nata all’interno di uno dei laboratori musicali tenuti da Ludovico Piccinini presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Venerdì 19 luglio alle 18 a Piazza della Colonnetta, Isola Farnese, anteprima del festival ScenArte. 25° Festival Internazionale del Teatro Urbano a cura di Abraxa Teatro, che si terrà poi  dal 24 al 31 agosto.  Un ricco calendario a ingresso libero di performance ma anche laboratori teatrali, mostre e passeggiate notturne tra l’Isola Farnese, Cesano e il Giardino degli Aranci.

Dal 20 al 23 luglio, Index Muta Imago propone il progetto Colonia: un’installazione-performance mobile a ingresso libero destinata a spostarsi per la città. Colonia è un piccolo padiglione nomade: appare nella città che lo ospita per un breve periodo e si muove nel territorio, dialogando con l’architettura e le caratteristiche dello spazio. Nei quattro giorni, Colonia abiterà tre diverse piazze del VII Municipio: sabato 20, Largo Spartaco; domenica 21, Piazza San Giovanni Bosco; lunedì 22 e martedì 23, l’area pedonale circostante Villa Fiorelli.

Dal 20 luglio al 25 agosto, torna Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare e multimediale nel cortile del Teatro del Lido di Ostia, a cura dell’Associazione Culturale Valdrada:  un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini, tutte a ingresso gratuito. Sabato 20 e domenica 21 alle 16, Flashmob all’Arrembaggio: piratesse e creature marine a spasso sulla spiaggia e nella città per raccontare avventure meravigliose e storie incredibili.

Dal 22 al 27 luglio, appuntamento alla Centrale Montemartini con L’Aperossa, la manifestazione a ingresso libero ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. In programma, reading e monologhi teatrali, concerti con sonorizzazioni live di archivi filmici in proiezione, visite museali ed esplorazioni partecipate alla scoperta del territorio. Tra gli eventi in programma, lunedì 22 alle 17.30, Affamati, belli, forti, buffi, educati e un po’ imbranati… arrivano i lupi!: letture all’aperto per bambine e bambini a cura di Pino Grossi; martedì 23 alle 17.45, Il lusso privato: arredi e decorazioni delle dimore signorili: visita guidata al museo della Centrale Montemartini a cura dell’Associazione Vita Romana. Mercoledì 24 alle 22, Emigrazione: immagini d’archivio scelte e sonorizzate da Emiliano Torquati (campionatore elettronico) e Alessandro D’Alessandro (organetto).

Prosegue fino al 9 settembre, nel Giardino Liberty del Liceo Righi di Roma Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22, dove la scuola diventa uno spazio per la città dopo il suono della campanella, gestito dalla sua stessa comunità: studenti, genitori, professori, ex-alunni, personale e cittadini. 60 serate di cinema ma anche incontri con i registi, presentazioni di libri, concerti di musica classica e dibattiti con le associazioni del territorio. Tra gli appuntamenti in calendario: giovedì 18 alle 21, proiezione de Il sole dentro di Paolo Bianchini che dialogherà con il pubblico durante il dibattito a cura di CUAMM Medici con l’Africa; sabato 20 alle 21, Era d’Estate, il film di Fiorella Infascelli con Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Valeria Solarino e molti altri attori che prenderanno parte alla serata; mercoledì 24 alle 19, proiezione del film Vincere a cui seguirà un dibattito a cura di ANPI.

Nell’Area Archeologica del Teatro di Marcello, torna fino al 28 settembre, il consueto appuntamento con I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di oltre 70 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30,  preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop: “chicche” di poesia, letteratura, storia antica e musicale. Tra i concerti di questa settimana: venerdì 19, Pop Choral Songs con il The Nre Choir Ensemble  diretto dal M° Francesco Paolo Musto; martedì 23, Andrea Ferrario (chitarra) e Elena Napoleone (pianoforte) in concerto sulle musiche di Margola, Bogdanovic, De Fossa, Rebay e Castelnuovo-Tedesco.

PROGRAMMA DAL 18 AL 24 LUGLIO

MUSICA

Fino al 5 agosto  continua la programmazione musicale di Villa Ada – Roma incontro il Mondo a cura di D’Ada srl. Gli eventi in programma questa settimana sono: giovedì 18, il concerto degli statunitensi Madeleine Peyroux; venerdì 19, sul palco, i New York Ska Jazz Ensemble; sabato 20, concerto del duo rap milanese Coma Cose. Lunedì 22, è la volta del collettivo The Liberation Project che vedrà sul placo, tra gli altri, artisti del calibro di Phil Manzanera e N’Faly Kouyate; martedì 23, CLAVDIO in concerto; mercoledì 24, Calexico + Iron Wine: due nomi di culto della scena americana, tra folk, country e indie. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

Nel cuore di Ostiense prosegue fino al 15 agosto l’appuntamento con la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl. In cartellone questa settimana: giovedì 18, Acqua su Marte, il concerto del rapper Tormento; venerdì 19, sul palco, Emilio Stella; sabato 20, il gruppo romano Beer Brodaz. Inizio spettacoli alle 21.30.

Fino al 10 settembre, a Villa Celimontana, appuntamento con Village Celimontana, il festival a cura del Jazz Village Roma srls. Tra i concerti  gratuiti di questa settimana: giovedì 18, appuntamento con lo swing  della Mama’s Blues Rose Band; sabato 20, Jacopo Ferrazza presenta Theater; domenica 21 alle 22.30, serata Colonna Sonora “Cocktail Bar” con il Massimo Fedeli Quintet; martedì 23, Swing Swing Swing con Jazz Vipers feat Lara Luppi; mercoledì 24, l’Hawaian Swing dei The Waikiki Leaks. Tutti i concerti, a esclusione della serata di domenica 21, avranno inizio alle ore 22.

Fino al 22 settembre, l’Associazione Roma Musica e Cultura propone Gianicolo in Musica. Tra gli eventi gratuiti in cartellone questa settimana: venerdì 19 e sabato 20, Toro Sedato, lo spettacolo di Rodolfo Laganà; domenica 21, il batterista Roberto Giaquinto salirà sul palco con il suo progetto In Motion Beat; lunedì 22, Four, concerto solista del batterista e polistrumentista Nate Wood; martedì 23, sul palco, il Jonathan Kreisberg 4Tet; mercoledì 24, concerto di Sara Berni e la sua Blues band. Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

Nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, torna fino al 28 settembre, il consueto appuntamento con I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di 76 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30,  preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop: “chicche” di poesia, letteratura, storia antica e musicale. In programma questa settimana: giovedì 18, All Ivan Lin’s compose; venerdì 19, Pop Choral Songs con il The Nre Choir Ensemble  diretto dal M° Francesco Paolo Musto; sabato 20, concerto della pianista Margherita Traversa che eseguirà musiche di Liszt, Skrjabin e Chopin; domenica 21, concerto per trio con Giulia Scudeller (violino), Riccardo Baldizzi (violoncello) e Elia Cecino (pianoforte) che eseguiranno musiche di Beethoven e Mendelssohn; lunedì 22, concerto del pianista Matteo Pierro che eseguirà, tra gli altri, brani di Scarlatti, Prokofiev  e Rachmaninov; martedì 23, Andrea Ferrario (chitarra) e Elena Napoleone (pianoforte) in concerto sulle musiche di Margola, Bogdanovic, De Fossa, Rebay e Castelnuovo-Tedesco; mercoledì 24, Alessandro Conti eseguirà al pianoforte musiche di Abrahamyan, Dupont e Schubert.

CAMMINANDO

Continuano fino al 29 settembre le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 19, La vera storia del Marchese del Grillo, da Piazza del Quirinale al Rione Monti; I Borgia: il potere del Male, con partenza da Piazza Sforza Cesarini; La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa re, con partenza da Via degli Ombrellari, angolo Borgo Pio. Sabato 20, A spasso con Trilussa, con partenza da Piazza di Spagna; Claretta Petacci: l’amore del Ventennio, con partenza da Via nomentana, all’ingresso di Villa Torlonia; Michelangelo: il cuore e la pietra, con partenza da Piazza del Campidoglio sotto la statua di Marco Aurelio.

TEATRO

Al Teatro Marconi, fino al 28 luglio, appuntamento con il Marconi Teatro Festival a cura di Mania Teatro. Tra gli spettacoli in cartellone questa settimana segnaliamo: giovedì 18 alle 19.30, Aperitif D’Autore con Oltre: lo psichiatra Roberto Franzoni Lezzi presenta il suo primo romanzo; venerdì 19 alle 21, L’Isola sconosciuta  di Saramago: reading a cura di Paolo Triestino accompagnato dalle musiche composte ed eseguite da Pino Cangialosi; sabato 20 alle 21.30, Dobbiamo parlare, lo spettacolo di Sergio Rubini, diretto a Gina Merulla, con Ilario Crudetti, Alessandro Catalucci, Sabrina Biagioli e Patrizia Casagrande; domenica 21 alle 21, Uomini terra terra di e con Giorgio Cardinali e Piero Larotonda. Lunedì 22 alle 21, Mamma Napoli Mood di e con Emiliano Di Martino e con Marco De Vincentiis e Valentina Proietto Scipioni; martedì 23 alle 19, nativi digitali. Relazioni liquide: conferenza teatralizzata a cura della psicologa Maria Grazia Aurilio; mercoledì 24 alle 21, E ci chiamano matti di Luca Franco, diretto da Monica Falconi, con Germano Germani, Sabrina Sgarra, Eleonora Allegretti, Paolo Pioppini, Giuseppe Chianese, Silvia Vari,  Monica Falconi, Sara Mazzei, Mauro Ballanti e Martina Galasso.

Fino al 2 agosto, dal martedì al venerdì alle ore 21.15 all’interno del Casale San Pio V va in scena Inferno, il nuovo progetto teatrale site specific della Link Theatre, Centro Ricerca della Università degli studi Link Campus University ispirato ad alcuni Canti dell’opera dantesca. La rappresentazione è frutto di una residenza artistica, diretta da Silvio Peroni in collaborazione con Alessandra Lanciotti per i movimenti scenici e Filippo Lilli per la sonorizzazione teatrale, e prevede 12 repliche della durata di circa un’ora. A ogni spettacolo, gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti, seguirà un incontro della compagnia con il pubblico. I prossimi appuntamenti sono giovedì 18, venerdì 19, martedì 23 e mercoledì 24.

Prosegue fino al 4 agosto, Teatro a Righe, la manifestazione gratuita a cura di Artestudio. Di seguito, gli appuntamenti in programma questa settimana: nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, giovedì 18 alle 17, Workshop Esterno Notte con Riccardo Vannuccini e la Compagnia Cimitero delle Bottiglie; sabato 20 alle 21, spettacolo teatrale Alla Greca movimento 2 con la Compagnia Rodez; alle 22, performance di teatro danza Il tamburo di latta a cura di Maria Sandrelli e King Kong Teatro; lunedì 22 alle 18, la Libreria Odradek ospita il reading Poesia giovani poeti americani a cura di Alessandra Piscopo con la Compagnia Cane Pezzato.

Appuntamento fino al 4 agosto, nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, con Pirandelliana, la rassegna organizzata dalla Compagnia Teatrale La Bottega delle Maschere. In cartellone, Tutto per bene (in scena il martedì, il giovedì e il sabato) e gli Atti unici: L’altro figlio, Male di luna, Notte, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita (in scena il mercoledì, il venerdì e la domenica). Gli appuntamenti di questa settimana, dunque, sono: giovedì 18, sabato 20 e martedì 23 con Tutto per bene e venerdì 19, domenica 21 e mercoledì 24 con gli Atti unici. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.

Nei Giardini della Filarmonica Romana, fino al 4 settembre, c’è I Solisti del Teatro, lo storico festival proposto dalla Cooperativa Teatro91 con la direzione artistica di Carmen Pignataro. Gli spettacoli in programma questa settimana sono: giovedì 18, Pulsazioni la suite della Excursus Compagnia di danza ideata e coreografata da Ricky Bonavita che salirà sul palco con Enrica Felici, Francesca Schipani, Yari Molinari ed Emiliano Perazzini; a seguire, E.Sperimenti Dance Company, suite da Convergenze con la Gdo dance company; venerdì 19, proiezione di Linfa di Carlotta Cerquetti: documentario musicale sulla scena underground femminile di Roma Est; a seguire musica dal vivo con Lola Kola, Le NoChoice, Opa Opa Invasioni Balcaniche, Lilith Primavera, Lady Maru, Industria Indipendente; sabato 20, l’Orchestra Sinfonica Opera in Roma propone il concerto Movies in Concert diretto dal M° Maurizio Morgantini con il soprano Paola di Gregorio e la Rome Symphony Orchestra. Dal 21 al 26 luglio, la manifestazione ospita la rassegna teatrale Settimana Rainbow organizzata dall’Associazione Culturale Dragqueenmania con il patrocinio del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli: domenica 21, il Teatro segreto presenta La morte della bellezza: voci in concerto per Giuseppe Patroni Griffi con la regia di Nadia Baldi, le musiche originali di Andrea Bonioli e Roberta Rossi e con Nadia Baldi, Antonella Ippolito, Marina Sorrenti, Franca Abategiovanni e Gina Ferri; lunedì 22, il Teatro della Tosse e la Compagnia NIM – neuroni in movimento porta in scena lo spettacolo Le donne baciano meglio di e con Barbara Moselli diretta da Marco Taddei; martedì 23, KarmAlive: spettacolo di varietà con le Karma B e le drag Morgana e Farida Kant, i coristi Consuelo Gloriani e Francesco Rosanò; mercoledì 24, Bluestocking propone Io che amo solo te di  Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli con Riccardo D’Alessandro, Alessandro Di Marco (che ne cura anche la regia) e Andrea Lintozzi. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Venerdì 19 luglio alle 18 a Piazza della Colonnetta, Isola Farnese, anteprima del festival ScenArte. 25° Festival Internazionale del Teatro Urbano a cura di Abraxa Teatro, che si terrà poi  dal 24 al 31 agosto.  Un ricco calendario a ingresso libero di performance ma anche laboratori teatrali, mostre e passeggiate notturne tra l’Isola Farnese, Cesano e il Giardino degli Aranci.

FILM

Prosegue fino al 30 luglio La 72esima Ora, il concorso gratuito, a cura dell’Associazione culturale Le Bestevem, rivolto ai giovani appassionati di cinema che sono stati chiamati a creare un cortometraggio in sole 72 ore. Da martedì 23 fino al 25 luglio dalle 19 alle 23, il Cinema Odeon Multiscreen ospiterà la proiezione dei cortometraggi in concorso: le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti gli spettatori che avranno la possibilità di votare il loro corto preferito decretando il vincitore del Premio del Pubblico.

Fino al 5 agosto, la Biblioteca Aldo Fabrizi ospita il Tor Cervara – San Basilio Film Festival a cura dell’Associazione Trousse. Un ricco calendario di proiezioni gratuite con diverse pellicole della cinematografia italiana e opere d’autore con una particolare attenzione rivolta a tematiche sociali quali  l’immigrazione, la presenza della criminalità organizzata nella vita quotidiana e la malasanità. I prossimi appuntamenti  alle 21.15 sono: domenica 21, Lo Chiamavano Jeeg Robot  di Gabriele Mainetti; lunedì 22, Ladri di biciclette di Vittorio De Sica; martedì 23, Le Mani sulla citta di  Francesco Rosi; mercoledì 24, Il Prof.dott.Guido Tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata  di Luciano Salce.

Fino al 1° settembre appuntamento sull’Isola Tiberina con L’Isola del Cinema, la manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere giunta alla sua XXV edizione. Tra le serate di questa settimana segnaliamo: giovedì 18 alle 22, in Cinelab, proiezione di Napolitaners di Gianluca Vitiello e Giuseppe Ragone; venerdì 19 alle 21.30, in Arena, La Favorita di Yorgos Lanthimos; sabato 20 alle 22, Malaysian Night a ingresso gratuito in Cinelab con la proiezione di  Aqerat di Edmund Yeo e Flyby Night di Zahir Omar; domenica 21 alle 22, proiezione gratuita in Schermo Tevere di Moon, il film di Duncan Jones; lunedì 22 alle 21.30, in Arena, proiezione di Modalità aereo diretto da Fausto Brizzi che sarà presente in sala; martedì 23 alle 22 in Cinelab, Che fare quando il mondo è in fiamme di Roberto Minervini; mercoledì 24 alle 22, sempre in Cinelab, serata a ingresso libero per European Women Filmakers con la proiezione in lingua originale sottotitolata di Ondes de choc journal de ma tête di Ursula Meier. Inoltre, è stata inaugurata la nuova sala dedicata al VR e al Gaming che rende la visione più immersiva e coinvolgente: ogni giorno alle 19, nella sala VR, grazie a questa tecnologia il pubblico potrà assistere al primo mediometraggio in realtà virtuale su Leonardo Da Vinci.

Fino all’8 settembre, AGIS Lazio propone al Parco Talenti la prima edizione del Cine Village Talenti. Tra le proposte di questa settimana, giovedì 18 alle 20.30, Francesco Caringella presenta Oltre ogni ragionevole dubbio sul tema “Verità processuale e verità naturale. Quando la giustizia diventa vendetta”; a seguire, proiezione de Il testimone invisibile di Stefano Mordini. Venerdì 19 alle 21.15, Ant Man and the Wasp di Peyton Reed; sabato 20 alle 19.30, La notte della Luna: 50 anni dopo il primo uomo. Incontro con scienziati e ricercatori a ingresso libero; a seguire, proiezione di The First Man di Damien Chazelle e, al termine, Dalla Luna agli altri pianeti: i viaggi affascinanti che ci attendono nel futuro: incontro con scienziati e ricercatori. Domenica 21 alle 21.15, La Befana vien di notte di Michele Soavi; lunedì 22 alle 21.15, Benvenuto Presidente di Giancarlo Fontana; martedì 23 alle 21.15, Stanlio e Ollio di Jon S. Baird; mercoledì 24 alle 21.15, Green Book di Peter Farrelly.  Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, CONI Lazio e CIP Lazio offriranno gratuitamente nel Corner dello Sport la possibilità di praticare una serie di discipline sportive, assistiti da istruttori e tecnici qualificati. Ogni martedì e giovedì, lo spazio proporrà football americano e da venerdì 19 a domenica 21 a partire dalle 19,  tennis da tavolo, sport americani (football, baseball, hockey su prato e pallacanestro), scacchi, pallavolo e pentathlon moderno.

Fino all’8 settembre, appuntamento in Piazza Benedetto Brin con Arena Garbatella, l’arena cinematografica estiva a cura di Olivud srl. Queste le proiezioni in programma questa settimana alle 21.15: giovedì 18, La befana vien di notte di Michele Soavi; venerdì 19, Van Ghog – Sulla soglia dell’eternità di Julian Schnabel; sabato 20, Non ci resta che il crimine  di Massimiliano Bruno; domenica 21, Dumbo di Tim Burton. Lunedì 22, La Favorita di Yorgos Lanthimos; martedì 23, Cafarnao di Nadine Labaki; mercoledì 24, Euforia di Valeria Golino.

La Casa del Cinema propone fino al 9 settembre Caleidoscopio: 86 serate gratuite di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Tra gli appuntamenti alle 21.30 in programma questa settimana segnaliamo: giovedì 18, The Dish di Rob Sitch: il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, verrà introdotto da Andrea Carusi, associato INAF.  Venerdì 19, proiezione delle prime due puntate della serie tv L’amica geniale di Saverio Costanzo; sabato 20, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film tedesco Gegen Die Wand di Fatih Akin; domenica 21, proiezione del film opera Falstaff di Giuseppe Verdi diretto da Mario Martone; lunedì 22, I Mostri di Dino Risi. Martedì 23, proiezione de L’Estate di Davide di Carlo Mazzacurati; mercoledì 24, in lingua originale con sottotitoli in italiano, Les vacances du petit Nicolas di Laurent Tirard.

Prosegue fino al 9 settembre, nel Giardino Liberty del Liceo Righi di Roma, Estate al Liceo Righi, l’arena cinematografica a cura di Boncompagni22. 60 serate di cinema ma anche incontri con i registi, presentazioni di libri, concerti di musica classica e dibattiti con le associazioni del territorio. Tra gli appuntamenti in calendario: giovedì 18 alle 21, proiezione de Il sole dentro di Paolo Bianchini che dialogherà con il pubblico durante il dibattito a cura di CUAMM Medici con l’Africa; venerdì 19 alle19, presentazione del libro Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole con l’autrice Cecilia Di Agostino; alle 21.15, proiezione di Thirteen di Catherine Hardwicke. Sabato 20 alle 21, Era d’Estate, il film di Fiorella Infascelli con Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Valeria Solarino e molti altri attori che prenderanno parte alla serata. Domenica 21 alle 21 verrà proposto il film Nella città perduta di Sarzana di Luigi Faccini; a seguire, dibattito a cura di ANPI.  Lunedì 22 alle 21.15, proiezione del film d’animazione Cocò; martedì 23 alle 21, proiezione del corto Il mio nome a cura di SottoSopra – Movimento Giovanile per Save the Children; mercoledì 24 alle 19, proiezione del film Vincere a cui seguirà un dibattito a cura di ANPI.

INCROCI ARTISTICI

Appuntamento al Parco Nomentano con Thoma – il giardino dell’arte a cura di Art Plus Roma: una selezione tra le proposte emergenti del panorama artistico romano in un giardino dedicato all’arte. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio sarà possibile visitare l’esposizione di Aurora Massarino a cura di HideArt. Il giardino dell’Arte ospiterà nuovi appuntamenti il 25 e 26 luglio. Le mostre sono a ingresso libero e visitabili dalle 18 alle 22.

Al Parco Nomentano, appuntamento fino al 3 agosto con la terza edizione dell’Aniene Festival a cura dell’Associazione Culturale La Pentola a Pressione. Tra gli eventi gratuiti in programma questa settimana, giovedì 18,  concerto swing con Annalisa Eva Paolucci (voce), Giorgio Cùscito (sax tenore e pianoforte), Gino Cardamon (chitarrra), Giuseppe Talone (contrabbasso) e  Giuseppe Condò (batteria); venerdì 19, concerto dei Veeblefetzer, dal dub all’hip hop, con elemento tropical gypsy;  sabato 20, lo swing di Harlem verrà portato sul palco dai The Jeepers, domenica 21, festa di ballo con i Tarantrad sul palco con Andrea De Siena e Ludovica Morleo; lunedì 22, live di Tonina Saputo, accompagnata dalla sua band americana e dal bassista e compositore Dario Giacovelli, in arte Dario Jacque. Martedì 23, Comedy Night con Racconti da Camera di Claudio Morici, mercoledì 24 è la volta dei Campos Band, gruppo pisano composto da Simone Bettin (chitarra, voce, già bassista dei Criminal Jokers), Davide Barbafiera (elettronica, fondatore di Aloch Records) e Tommaso Tanzini (Basso). Gli eventi segnalati inizieranno alle 22.

Fino all’8 agosto, al Parco Talenti, c’è Sessantotto Village, la rassegna gratuita a cura dell’Associazione Gottardo 68. Tra gli spettacoli in programma segnaliamo: giovedì 18 alle 21, concerto di Marco Morandi e i RinoMinati per il Rino Gaetano day; sabato 20 alle 21, concerto di band emergenti con NSL Radio; domenica 21 alle 18, concerto di musica classica con Faruè Trio; mercoledì 24 alle 21, spettacolo comico con i Fuorysinc.

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, fino al 1° settembre c’è Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi completamente gratuiti in programma questa settimana: giovedì 18 alle 20, presentazione di  L’amore finche resta  (HarperCollins) scritto da Giulio Perrone; venerdì 19 alle 21.30, appuntamento con Cinzia Leone che presenterà il suo Ti rubo la Vita (Mondadori) accompagnata da un omaggio musicale per voce sola di Miriam Meghnagi e dalle letture di Margherita Tiesi e Francesco Silella; sabato 20 alle 21.30, Lucilla Galeazzi & Stefania Placidi coinvolgeranno il pubblico di Letture d’Estate in una serata musicale all’insegna del folk italiano, del canto popolare e dell’improvvisazione. Domenica 21 alle 21.30, appuntamento con il rock’n’roll dei Caltiki; lunedì 22 alle 21.30, Folkstudio 1961-1967. Il libro, uno speciale concerto (Edilazio): con il  fondatore del Folkstudio, Harold Bradley, tanti ospiti coordinati da Mariarita Pocino e Sandro Bari. Tra gli ospiti: Vincenzo Sartini (interprete canzone d’autore francese e italiana), Francis Kuipers (guitar man, bluesman, folksinger), Marcello Rosa (trombonista con suo gruppo), Alberico Di Meo (pianista ragtime e jazz) e in esclusiva Toni Santagata. Martedì 23 alle 20, Miriana Trevisan incontra il pubblico di Letture d’estate per parlare del suo ultimo libro, La donna bonsai (Baldini+Castoldi) mentre alle 21.30, Poesia e Trombone con le poesie dissacratorie e comiche di Donatella Mei e il suono del trombone e quello della fisarmonica di Ludovica Valori. Mercoledì 24 alle 21.30, le autrici Cristina Dell’Acqua e Ilaria Gaspari incontrano il pubblico per parlare dei loro ultimi libri, rispettivamente, Una Spa per l’anima (Mondadori), e Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi).

Fino al 14 settembre appuntamento al Parco Archeologico di Ostia Antica  con la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, a cura de I Borghi srl. In programma questa settimana: venerdì 19, Levante salirà sul palco del Teatro romano per presentare alcuni brani della sua recente produzione discografica; sabato 20, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio la compagnia del Teatro dell’orologio presenta Walking on the moon, uno spettacolo dedicato alla figura dell’astronauta Michael Collins, interpretato da Graziano Piazza, scritto da Fabio Morgan e diretto da Leonardo Ferrari Carissimi. L’inizio degli spettacoli è previsto alle 21.

Fino al 1° agosto alla Casa del Jazz, in collaborazione con la  Fondazione Musica per Roma, ci sono I Concerti nel Parco, Estate 2019. Venerdì 20, Puro Desiderio, il concerto di Teresa De Sio; lunedì 22, Piano Vs Groove con Cesare Picco e Alessio Bertallot; mercoledì 24, Glamour and Rage of America: sul palco la voce di Ute Lemper. L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21.

Giunge all’VIII edizione il Casale Caletto Festival la manifestazione promossa dall’Associazione Trousse in programma fino al 4 agosto, in via di Cervara. Gli spettacoli, tutti a ingresso libero, in programma questa settimana sono: giovedì 18 alle 21.30, lo spettacolo di danza e musica dell’Ensemble El Olivo di Madrid; venerdì 19 alle 21, concerto dell’ Ensemble Bru Na Boinne di Dublino e a seguire proiezione dei cortometraggi Hell inside di Gaston Biwolé, Le Ali velate di Nadia Kibout, Il passo di Mohamed Hossameldin e La Gita di Salvatore Allocca.

Fino al 30 agosto, sarà possibile partecipare gratuitamente al contest poetico di Break Point Poetry – Città Poetica 2019, il progetto organizzato dall’Associazione Culturale Roma Centro Mostre. Per prendervi parte, è sufficiente collegarsi al sito www.erreciemme.net o alle pagine social della manifestazione e inviare il proprio componimento all’indirizzo  bpp.cittapoetica@erreciemme.net. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di Roma Centro Mostre e parteciperà al reading poetico a ingresso libero del 14 settembre al Giardino di Largo Alessandrina Ravizza.

Fino al 25 luglio appuntamento con la XXVII edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas. In programma questa settimana, a ingresso libero giovedì 18 alle 22, alla Real Academia de España, la prima nazionale da Capo Verde della Maio 7Luas Band.

Fino al 6 settembre, nelle Biblioteche Collina della Pace (dal 15 al 19 luglio e dal 2 al 6 settembre) e Mameli (dal 22 luglio al 2 agosto),  continua Un’Estate Animata a cura di Lanterna Magica: un centro estivo totalmente gratuito a beneficio dei bambini dai 7 ai 13 anni residenti nel V e VI Municipio della Capitale. Fino a venerdì 19 luglio prosegue la prima tappa nella Biblioteca Collina della Pace mentre da lunedì 22 a venerdì 26 l’appuntamento è anche nella Biblioteca Mameli; gli orari sono: la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18.  

Dal 19 al 28 luglio, l’Associazione culturale Artinconnessione in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, propone nell’Hangar delle Arti il festival gratuito Musica&Musica Estate. Si parte venerdì 19 alle 21.30, con il Pasquale Innarella Go-Dex Quartet: progetto musicale dedicato a Dexter Gordon; sabato 20 alle 21.30, concerto del Test-Fusion Ensemble: formazione nata all’interno di uno dei laboratori musicali tenuti da Ludovico Piccinini presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio; domenica 21 alle 18.30, festa dei suoni con musica itinerante, giochi circensi e intrattenimenti e, alle 21.30, risuoneranno le note del Coro Gospel di Testaccio; lunedì 22 alle 21.30, Play it Funky, concerto del quintetto diretto da Mauro Verrone; martedì 23 alle 21.30, musica jazz ispirata alle sonorità etniche e mediterranee con Sinfonia Mediterranea; mercoledì 24 alle 21.30, concerto di musica popolare con il Piero Brega Trio.

Dal 20 al 23 luglio, Index Muta Imago propone il progetto Colonia: un’installazione-performance mobile a ingresso libero destinata a spostarsi per la città. Nei quattro giorni, Colonia abiterà tre diverse piazze del VII Municipio: sabato 20, Largo Spartaco; domenica 21, Piazza San Giovanni Bosco; lunedì 22 e martedì 23, l’area pedonale circostante Villa Fiorelli. Tra gli eventi in programma, tutti i giorni dalle 16 alle 23, Cupola Hic et Nunc: una cupola geodetica in cui lo spettatore, attraverso l’arte, diviene protagonista di una differente modalità di esperienza dello spaziotempo; dalle 18 alle 22, Bermudas_loop: un sistema coreografico pensato per un numero variabile di interpreti (da tre a tredici), intercambiabili tra loro. E’ un organismo di movimento basato su regole semplici e rigorose che producono un moto perpetuo, adottabile da ogni performer come una condizione per esistere accanto agli altri e costruire un mondo ritmicamente condiviso. Inoltre, ogni giorno alle 18 un talk: sabato 20, Arte nel tempo con Gianluca Brogna e altri ospiti a sorpresa; domenica 21, Il tempo da vivo con Valentina Valentini; lunedì 22, Il corpo nel tempo con Michele di Stefano, Katia di Renzo e Silvia Rampelli; martedì 23, Il tempo di sé con Gianni Iorio Giannoli.

Dal 20 luglio al 25 agosto, torna Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival multidisciplinare e multimediale nel cortile del Teatro del Lido di Ostia, a cura dell’Associazione Culturale Valdrada:  un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini, tutto a ingresso gratuito. Sabato 20 e domenica 21 alle 16, Flashmob all’Arrembaggio: piratesse e creature marine a spasso sulla spiaggia e nella città per raccontare avventure meravigliose e storie incredibili.

Dal 22 al 27 luglio, appuntamento alla Centrale Montemartini con L’Aperossa, la manifestazione a ingresso libero ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Tra gli eventi in programma, lunedì 22 alle 17.30, Affamati, belli, forti, buffi, educati e un po’ imbranati… arrivano i lupi!: letture all’aperto per bambine e bambini a cura di Pino Grossi; alle 20.30 (in replica alla stessa ora mercoledì 24), per L’Aperossa in scena, monologo di Donatella Allegro dal titolo Storie delle ragazze di ieri; alle 22, Guerra, pace: immagini d’archivio scelte e sonorizzate da Emiliano Torquati (campionatore elettronico) e Greg Hutchinson (batteria). Martedì 23 alle 17.45, Il lusso privato: arredi e decorazioni delle dimore signorili: visita guidata al museo della Centrale Montemartini a cura dell’Associazione Vita Romana; alle 19.15, Walkabout: Verso il Mendicicomio: esplorazione partecipata nel quartiere a cura di Carlo Infante di Urban Experience; alle 21.30, I Mercati Rionali. I racconti del banco di via Laodicea: instant doc di Marco Neri. Mercoledì 24 alle 17.45, L’arte e la propaganda. Monumenti pubblici al servizio del potere: una nuova visita guidata al museo della Centrale Montemartini sempre a cura dell’Associazione Vita Romana; alle 22, Emigrazione: immagini d’archivio scelte e sonorizzate da Emiliano Torquati (campionatore elettronico) e Alessandro D’Alessandro (organetto).