ROMA

Prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, Casa della Memoria e della Storia, altri eventi a Roma, evento in corso



PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA di ROMA

? Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 18.00

Presentazione del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri

DOPOGUERRA. GLI ITALIANI TRA SPERANZE E DISILLUSIONI (1945 -1947)

Un libro che ricostruisce con diari privati, lettere, rapporti dei prefetti, stampa, film e canzoni, conversazioni intercettate, il ritratto degli italiani in un periodo frenetico per il nostro Paese segnato da speranze, sogni ma anche violenze e disillusioni. Intervengono: Mario Avagliano, Carmelo Barbagallo, Simona Colarizi, Fabrizio De Sanctis, Ugo Intini. Coordina Carlo Fiordaliso.

Iniziativa a cura di ANPI e Fondazione Pietro Nenni.

? Mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 17:00

Presentazione del libro

I SOCIALISTI E L’ASSEMBLEA COSTITUENTE (1946-1948)

di Marco ZANIER (Bibliotheka editore)

Il libro è un lavoro di ricerca su un tema poco trattato e riguarda il contributo dei socialisti alla elaborazione della nostra Costituzione. Ci sono i profili e il percorso personale che portò alcuni di essi a partecipare alla sua scrittura o a determinare lo sviluppo del dibattito all’interno dei 75 che la redassero. Di quel gruppo ristretto fecero parte Lelio Basso (fondamentale per la definizione degli articoli 3 sull’eguaglianza di tutti i cittadini e 49 sulla possibilità di partecipare alla vita politica del Paese) e Lina Merlin (determinante per l’articolo 3 e per quelli sui diritti della donna nella famiglia e nel lavoro). Inoltre abbiamo Riccardo Lombardi che chiedeva la programmazione economica, Vittorio Foa che si batteva per il riconoscimento del ruolo del sindacato, Mario Zagari che ottenne il ripudio della guerra. Sopra di essi, Pietro Nenni, vice Presidente del Consiglio e Ministro per la Costituente, il suo insegnamento e il lavoro svolto dal suo ministero.

Interviene e modera Giorgio Benvenuto.

Interventi di Paolo Bagnoli, Franco Ottaviano, Cesare Salvi. E’ presente l’autore Marco Zanier.

Iniziativa Fondazione Bruno Buozzi, ANED, ANPI, FIAP, ANPPIA, Biblioteche di Roma.

È in corso fino al 4 settembre 2019 “WOMEN. Mostra fotografica di Emanuela Caso”.

L’esposizione mette in mostra l’universo delle donne, le loro qualità ed espressioni in un lungo viaggio tra Oriente e Occidente. E’ un omaggio alle donne, ai loro diritti mai ampiamente conquistati, alle speranze, alle sofferenze e alle intime gioie che trapelano dai loro sguardi. Un reportage condotto attraverso diversi Paesi del mondo per raccontare l’universo femminile da Occidente a Oriente: paesi disagiati, dimenticati, senza tempo e pieni di storia, infinitamente poveri e dove la miseria è visibile non solo agli occhi ma la si respira in ogni angolo di strada; ma anche regioni ricche dove è ancora più netto il contrasto tra l’opulenza ostentata di pochi e i mille rivoli dei quartieri ghettizzati. Emanuela Caso coglie nei suoi scatti lo sguardo delle donne: occhi grandi pieni di dignità nonostante l’indigenza.

La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.