UMBRIA

Ballet e Cage Shuffle at La MaMa Umbria Event, Spoleto

BALLET
Produzione: big Dance Theatre (USA New York)
Coreografie: Annie-B Parson
Performer: Elizabeth DeMent, Natasha Diamond-Walker
Stage Manager: Ilana Khanin

Il balletto è un duetto per due donne basato sull’immaginario, la traiettoria e la materialità delle tradizioni di balletto; è stato creato durante la Parson’s Fellowship at the Center for Ballet and The Arts/ New York Universitynella primavera del 2018. In questo contesto, Parson era interessata a fare qualcosa che includesse i passi fondamentali del balletto, gli oggetti associati al balletto, la narrativa tradizione nel balletto e l’inizio radicale del balletto non narrativo. Costretta a tirare la danza nel suo mondo, la coreografa ne parla con la sua voce coreografica.

Balletis a duet for two women based in the imagery, the trajectory, and the materiality of ballet traditions; it was created during Parson’s Fellowship at the Center for Ballet and The Arts/ New York University in the spring of 2018. In this context, Parson was interested in making something that included the fundamental steps of ballet, the objects associated with ballet, the narrative tradition in ballet, and the radical beginnings of non-narrative ballet. Compelled to pull ballet into her own world, the choreographer speaks about it in her choreographic voice.

—————————————————————-

CAGE SHUFFLE (Teatro/Danza)
Produzione: big Dance Theatre (USA New York)
Coreografie: Annie-B Parson
Performer: Paul Lazar
Stage Manager: Ilana Khanin

Cage Shuffle è un assolo di danza / teatro di 50 minuti. In Cage Shuffle Paul Lazar parla una serie di racconti di un minuto di John Cage dalla sua Indeterminacy del 1963, eseguendo contemporaneamente una complessa partitura coreografica di Annie-B Parson. Le storie sono pronunciate in un ordine casuale senza una relazione predeterminata con la danza, eppure la casualità serve la sua inevitabile miscela di misteriose connessioni tra testo e movimento. L’umorismo, l’intelletto e l’iconoclastia di Cage trovano l’espressione ideale in questo nuovo lavoro che aggiunge la danza alle istruzioni originali di Cage: leggi le storie ad alta voce, stimolate in modo che ogni storia impieghi un minuto, usando procedure casuali o meno.

Cage Shuffle is a 50 minute dance/theater solo. In Cage Shuffle Paul Lazar speaks a series of one-minute stories by John Cage from his 1963 score Indeterminacy, while simultaneously performing a complex choreographic score by Annie-B Parson. The stories are spoken in a random order with no predetermined relationship to the dancing, yet chance serves up its inevitable blend of uncanny connections between text and movement. Cage’s humor, intellect and iconoclasm find ideal expression in this new work which adds dance to Cage’s original performance instructions: Read stories aloud, paced so that each story takes one minute, using chance procedures or not.