ROMA

Notre Dame de Paris in LIS, Teatro Tor Bella Monaca, spettacoli a Roma, evento in corso



Il 21 e il 22 maggio al Teatro Tor Bella Monaca la versione in Lingua dei Segni della famosissima opera di Panella e Cocciante.

L’opera del Notre Dame de Paris sarà resa accessibile per i sordi con mezzi tecnologici particolari e con l’uso di performer in Lingua dei Segni. Il contenuto del Notre Dame de Paris, edizione Arena di Verona, sarà proiettato su Maxi schermo con sottotitoli, mentre sul palco gli attori perfomer riprodurranno nella Lingua dei Segni l’opera originale consentendo ad un pubblico sordo e udente di seguire la stessa opera. Così facendo si promuove un intervento di tipo inclusivo attuando quello che la Convenzione Onu detta sul tema diritti delle persone con disabilità. I sordi rappresentano concetti e parole attraverso i segni in un modalità visivo gestuale, diversa da quella utilizzata dagli udenti (uditivo- verbale) per questo il progetto utilizzando la Lingua dei Segni favorisce la comprensione dell’opera stessa.

Lo spettacolo si svolgerà nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione al tema sordi e udenti con sistemi di accessibilità per rendere la cultura fruibile a tutti soprattutto ai giovani disabili attraverso l’uso artistico della Lingua dei Segni Italiana.

regia Laura Santarelli

con Laura Santarelli, Giulia Pasquini, Carlo Wiallettom, Saira Palombi, Daria Appetiti, Arianna Casu

e con balletto e coro della AES

Caris e AES