UMBRIA

Presentazione Il saio e la lince di Mino Lo Russo at Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia

Giovedì 18 Aprile ore 17:00: presentazione del libro “Il saio e la lince – Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti” (Rusconi Libri) di Mino Lorusso.

A dialogare con l’autore, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Marco Pierini, modera l’incontro Silvia Vaccarezza, giornalista Rai del TG2.
Sarà presente l’autore

Il Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti, è un viaggio alla ricerca dell’identità regionale, partendo dalle due personalità che più di ogni altra hanno contribuito a costituire il carattere del territorio: San Francesco e Federico Cesi. Entrambi innovatori ed “eretici”, il primo è stato capace di trasformare la povertà in ricchezza e la misericordia in valore universale. Al principe di Acquasparta si deve invece la nascita dell’Accademia dei Lincei, culla della scienza moderna che ha avuto in Galilei la figura di spicco.
Riconoscere loro il merito di aver contributo a superare le barriere dell’oscurantismo, aprendo le porte all’età moderna, significa offrire una lettura non convenzionale e non semplificata della storia del territorio, svelandone la dimensione umana e spirituale.
Dalle pagine di questo libro ci vengono incontro paesaggi e toponimi; grotte e meravigliosi edifici pubblici; chiese e castelli, piazze e teatri; personaggi e famiglie; documenti di archivio che attestano vicende ormai dimenticate ma significative di mentalità a lungo diffuse e magari crudeli; capitani di ventura e santi; teologi, filosofi, grandi artisti ed eremiti – tutte realtà, dunque, queste che, nell’atmosfera di un indefinibile ma fortemente presente genius loci, ci vengono incontro e parlano, raccontano la loro storia, desiderose di farsi conoscere.

INGRESSO LIBERO