UMBRIA

Celestino V e i Mestieri della Terra at Palazzo dei Priori, Perugia

Celestino V e i Mestieri della Terra

Evento / fiction, tour esperienziale, che si svolgerà in Piazza IV Novembre, nel centro storico di Perugia

(Partecipazione al video, alla cerimonia del batizzo ed al buffet gratuiti per tutti)

Martedì 16 aprile 2019, dalle ore 10 alle ore 13

Alle ore 10,00
Incontro presso la Sala della Vaccara. Introduzione e presentazione dell’evento.

Alle ore 10,30
visita guidata del Duomo e della Cattedrale di San Lorenzo.

Alle ore 11,00
ritrovo davanti alla Fontana Maggiore dei Pisano con le riprese per la realizzazione del video documentario “ Celestino V e i Mestieri della Terra” , a cura di Media Country.

Il progetto ​prevede la teatralizzazione relativa ad un personaggio storico vissuto nei luoghi visitati o in relazione agli stessi. Per questo evento interverranno le eminenti figure di Pietro da Morrone o Celestino V e il Cardinale Caetani o Papa Bonifacio VIII.
Testi di Luciano Posti, interpretati da Mirko Revoyera e Giacomo Ortu.
Musiche gentilmente concesse da Andrea Ceccomori, tratte da “ THE CELESTINE SUITE”.

Alle ore 11,30
Presso la Sala della Vaccara Interventi storico scientifici sulla Fontana Maggiore del Professor Raffaele Federici, dell’Università degli Studi di Perugia, del Professor Alberto Maria Sartore, dell’Archivio di Stato, della Dottoressa agronoma Isabella Dalla Ragione, della Fondazione Archeologia Arborea Onlus, del Dottor Gianluca D’Elia, storico e Artista.

Alle ore 12,00
Tiziana Casale presenterà Identità Terra ed i progetti relativi.
Seguirà la cerimonia finale del “Batizzo” o Il Battesimo dei partecipanti e dei turisti.
Il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, consegnerà le pergamene ai partecipanti concedendo lo status di “Figlio del territorio”.

Conferenza stampa condotta da Gian Filippo Della Croce.

L’evento si concluderà con un rinfresco a base di prodotti tipici locali (porchetta e vino).

Patrocini richiesti : Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Assemblea Legislativa Regionale, ANCI Comuni Italiani, UNPLI Pro Loco Italiane, AssoGal Umbria.

Hanno collaborato: Assisi Suono Sacro, Media Country, Archeologia Arborea Onlus, Via de’ Poeti, Amicizia Italia – Romania.

Como lu Papa eremita, tale Pietro da Morrone fu nomenato in quel di Perusia da li alti Cardinali et rivenne a li loci de lo misfatto suo ove Pulchra Fontana li mostratte tutta li mestiera de la su terra.

Per la realizzazione della fiction video saranno necessarie comparse volontarie. Chi volesse partecipare al trailer si dovrà presentare in Piazza IV Novembre, Perugia, entro le ore 9:30 di martedì 16 aprile.
INFO e PRENOTAZIONI –> bHVjaWFub3Bvc3RpIHwgaWRlbnRpdGF0ZXJyYSAhIGl0
Tel. 334 8491319
Ingresso libero, Buffet ed assaggi gratuiti, partecipazione alla cerimonia del Batizzo gratuita per tutti.

Il primo contenuto scientifico gentilmente concesso dal professor Raffaele Federici dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

La contemporaneità delle terre, dell’aria e dell’acqua della città.
I mestieri della Terra.

Raffaele Federici

Nel tedesco medievale vi era un adagio: “l’aria della città rende liberi” (Stadtluft-mach Frei). Tale espressione è un efficace sintesi volta a contraddistinguere il movimento che portava le persone dalle campagne alla città. La città, osservava nel 1938 Lewis Mumford, «è il simbolo delle relazioni sociali integrate: essa è la sede del tempio, del mercato, del tribunale, della scuola; con l’aiuto di tali istituzioni ed organismi la sicurezza e la continuità prevalgono per lunghi periodi, mentre edifici, monumenti, testimonianze permanenti arricchiscono la memoria vivente»