ROMA

Aperitivo “Parliamo d’arte”. Scintilii e tessere di luce, Galleria “Cabaret Voltaire”, visite guidate a Roma, evento in corso

[ad_1]

L’Associazione Esperide ha dato vita ad un nuovo progetto insieme agli amici della Galleria “Cabaret Voltaire”, nel cuore del rione Monti.

Un’occasione di svago per chi fugge dall’ufficio e per chi vuole impegnare un mercoledì sera, senza rinunciare a soddisfare la propria curiosità. L’aperitivo sarà un momento conviviale, in cui lo storico dell’arte, una volta esposte le linee guida del tema del giorno, sarà seduto a tavolino con i partecipanti, pronto a soddisfare ogni dubbio, domanda e curiosità sull’argomento trattato.

Questa settimana parleremo dell’arte del mosaico a Roma, tecnica ricca e preziosa, ottenuta dall’impiego di tante piccole tessere di marmo o di smalto vitreo, utilizzata proprio per le brillanti varietà cromatiche.

Comodamente seduti su una poltrona e con un buon bicchiere di vino in mano, passeremo in rassegna le più belle opere musive che contraddistinguono una lunga e poco conosciuta tradizione tipicamente romana in questo campo: dagli splendidi capolavori delle chiese medievali fino ai più moderni mosaici preraffaelliti di Edward Burne-Jones in San Paolo Entro le Mura e a quelli di epoca fascista.

Vi aspettiamo! I posti sono limitati!!!