ROMA

Aperitivo “Parliamo d’arte”. Scintilii e tessere di luce, Galleria “Cabaret Voltaire”, visite guidate a Roma, evento in corso



L’Associazione Esperide ha dato vita ad un nuovo progetto insieme agli amici della Galleria “Cabaret Voltaire”, nel cuore del rione Monti.

Un’occasione di svago per chi fugge dall’ufficio e per chi vuole impegnare un mercoledì sera, senza rinunciare a soddisfare la propria curiosità. L’aperitivo sarà un momento conviviale, in cui lo storico dell’arte, una volta esposte le linee guida del tema del giorno, sarà seduto a tavolino con i partecipanti, pronto a soddisfare ogni dubbio, domanda e curiosità sull’argomento trattato.

Questa settimana parleremo dell’arte del mosaico a Roma, tecnica ricca e preziosa, ottenuta dall’impiego di tante piccole tessere di marmo o di smalto vitreo, utilizzata proprio per le brillanti varietà cromatiche.

Comodamente seduti su una poltrona e con un buon bicchiere di vino in mano, passeremo in rassegna le più belle opere musive che contraddistinguono una lunga e poco conosciuta tradizione tipicamente romana in questo campo: dagli splendidi capolavori delle chiese medievali fino ai più moderni mosaici preraffaelliti di Edward Burne-Jones in San Paolo Entro le Mura e a quelli di epoca fascista.

Vi aspettiamo! I posti sono limitati!!!