ROMA

Giovani creativi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, altri eventi a Roma, evento in corso

[ad_1]

Oggi 6 novembre 2018, alle ore 18.00, nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, si terrà il talk del progetto GIOVANI CREATIVI. I nuovi artisti nei musei.

La mostra (in corso alla GNAM fino all’11 novembre), nata da un’idea di Nicola Brucoli e Ginevra Corso, fondatori di TWM Factory, col patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Gebart Spa., presenta i ritratti fotografici di tredici talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali, colti all’interno dei più importanti musei di Roma.

L’appuntamento, moderato da Giorgia Corleto, editor e speaker radiofonica dei progetti di The Walkman Magazine su Radioluiss, vedrà la partecipazione di quattro giovani creativi protagonisti della mostra – Emiliano Melchiorre, Sara Ricciardi, Sara Lorusso, Studio Gnomone – e sarà l’occasione di presentare il catalogo della mostra (edizioni The Walkman Magazine).

Il talk offrirà una vera e propria riflessione sul processo creativo e un’indagine sulle modalità attraverso cui le idee prendono forma segnando un approccio fluido alla contemporaneità. Gli ospiti rappresentano infatti professioni antiche che, rinnovate, ri-codificano i canoni convenzionali di lavoro e arte. Un incontro dedicato a processi, estetica, rappresentazione e realizzazione della creatività.

La discussione prenderà il via dalle interviste ai creativi presenti proprio nel catalogo della mostra, contenente i ritratti e le foto della celebrazione di Giovani Creativi, le biografie e le interviste, a cura della redazione di The Walkman Magazine, ai 13 talenti selezionati.

Prenderanno parte al talk e alla presentazione del catalogo di Giovani Creativi: Emiliano Melchiorre (premiato per la categoria Arte), Sara Ricciardi (Design), Sara Lorusso (Fotografia), Studio Gnomone (Architettura del Paesaggio). L’incontro sarà moderato da The Walkman Magazine nella figura di Giorgia Corleto, editor e speaker radiofonica dei progetti del magazine su Radioluiss e membro del direttivo Rotaract.

L’incontro inizierà con una breve spiegazione del progetto da parte degli ideatori, per poi presentare il catalogo, prodotto finale e sintesi della mostra Giovani Creativi, che verrà distribuito ai relatori e al pubblico presente. Successivamente si entrerà nel vivo del confronto con i creativi, che interagiranno in quattro momenti distinti, partendo dalle interviste presenti nel catalogo. 

Primo momento: i Millennials entrano nei musei? Si porrà subito l’attenzione sugli ospiti cercando di comprendere l’interazione personale con gli spazi degli shooting, luoghi in contrasto o in continuità con le loro personalità e la loro esperienza creativa. Si indagherà la reazione di ognuno di loro nell’entrare nei luoghi della cultura italiana e le suggestioni generate da quel momento. 

Secondo momento: una scommessa vinta ? Si approfondirà il significato dell’essere stati selezionati come “Giovani Creativi” ripercorrendo l’evoluzione storica e la produzione degli artisti e professionisti coinvolti dal momento dello shooting fino ad oggi, analizzando come questa “scommessa” fatta su di loro sia andata a buon fine.

Terzo momento: essere giovani in Italia ? La discussione prenderà un aspetto maggiormente “politico”, incoraggiando un’analisi del panorama creativo e lavorativo italiano per gli under 30. Cosa significa essere un creativo in Italia? Come si pongono i giovani rispetto ai paradigmi artistici di questo paese? In che modo un giovane può veramente imporsi in un contesto complesso come quello italiano?  ?

Quarto momento: contaminazione di storie eterogenee? Come ultimo momento si promuoverà l’interazione tra i creativi, per concludere il talk con la consapevolezza che il confronto tra menti diverse possa effettivamente innovare i processi progettuali e produttivi in Italia. Questa iniziativa ha permesso di scoprire nuove realtà e di interessarsi al lavoro degli altri creativi? Con quale altro premiato si potrebbe iniziare una collaborazione? Spunti e idee per il futuro.

?

Il talk si concluderà con un momento riservato alle domande del pubblico e il saluto dei Giovani creativi coinvolti.

Giovani Creativi

Sito Web: www.giovanicreativi.it