UMBRIA

Corso Cura naturale del Corpo, Viso e Capelli con Lucia Cuffaro at Via Terni, 62, 00182 Roma RM, Italia

Corso di autoproduzione kit per la
Cura naturale del Corpo, Viso e Capelli
con Lucia Cuffaro

lunedì 5 novembre a Roma via Terni 62 (zona S. Giovanni),
in collaborazione con l’ Università Popolare “Giordano Bruno” per le Scienze e le Arti della Salute dalle ore 19.00 alle 22.00.

Il Workshop è a n. chiuso.
Per info e iscrizioni scrivere a aW5mbyB8IGF1dG9wcm9kdWNpYW1vICEgaXQ=
Costo 35 € comprensivo di:
? 8 PRODOTTI realizzati. Per ridurre i rifiuti è necessario portare 8 contenitori con tappo (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc).
?DISPENSA con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti.
https://www.autoproduciamo.it/corso-cura-naturale-corpo-viso-capelli-lucia-cuffaro/

?‍?Partendo dall’analisi delle etichette dei prodotti comunemente venduti in commercio dalla grande distribuzione organizzata, vedremo come autoprodurre le alternative sane, naturali ed economiche, attraverso l’utilizzo di prodotti della terra e della natura come oli, burri, fiori, erbe officinali e piante.

AUTOPRODUZIONE PRATICA

VISO:
1 detergente e struccante
2 crema viso antirughe alla vitamina E
3 Burrocacao( lucidalabbra (o un prodotto per la barba)

CAPELLI:
4 shampoo rinforzante
5 impacco balsamo anticaduta

CORPO:
6 Deodorante in crema
7 Mousse corpo
8 Acqua tonica profumata viso e corpo (per lui e per lei)

(Nota: si tratta di procedimenti facili da replicare e di veloce realizzazione grazie all’ottimizzazione dei tempi durante il seminario)

?L’AUTOPRODUZIONE
Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre di più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Sì! Attraverso una serie di pratiche, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi, della decrescita e della sobrietà.
Questo non vuol dire solo “fai da te”, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.

? LA DOCENTE: LUCIA CUFFARO
Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, dedica il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere. Vive e lavora a Roma.
Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali, dal 2012 conduce la rubrica Chi fa da sé su Unomattina in Famiglia RAI1, collabora con vari programmi televisivi (Rai3, La7, TV2000) ed è ospite periodicamente in radio (Radio Città Futura, Radio Campus). I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo e ViviConsapevole, Sociologa di formazione, floriterapeuta e presto naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale. Realizza video divulgativi con GreenStyle.it.
Scrive libri e realizza progetti per il Gruppo editoriale Macro: Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, il box contenente un fotolibretto e 5 materie prime per autoprodurre detersivi, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale.
Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari come riconoscere nelle etichette le sostanze tossiche dei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi ritenuti più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie.
Si rallegra, nei momenti liberi, a ballare swing, andare in bicicletta e a giocare a beach volley. A casa si diverte a inseguire e strapazzare Brisù, il suo gattone arancione.
Cura con passione il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.

Il Workshop è a n. chiuso.
Per info e iscrizioni scrivere a aW5mbyB8IGF1dG9wcm9kdWNpYW1vICEgaXQ=
Costo 35 € comprensivo di:
? 8 PRODOTTI realizzati. Per ridurre i rifiuti è necessario portare 8 contenitori con tappo (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc).
?DISPENSA con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti.