ROMA

A Napoli con Totò, IBS + Libraccio, libri a Roma, evento in corso

[ad_1]

Appuntamento a #Roma il 24 ottobre 2018 ore 18:00 presso la libreria #IBS (Via Nazionale) per la presentazione del libro “A Napoli con #Totò:

dalla Sanità alla luna”, in compagnia di Marco Marsullo, Alessandro Preziosi e le autrici: Loretta Cavaricci e Elena Anticoli de Curtis.

. L’uomo e l’attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il Rione Natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima.

Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata.

Il libro conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sotto pelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne L’oro di Napoli dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete dei tesori aperti ai visitatori, quello di San Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre “Operazione”di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro lirico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra Miseria e nobiltà. Ad arricchire il libro la testimonianza del premio Oscar, Dante Ferretti:

“Ero innamorato di Totò, Napoli è lui” e un dialogo immaginario tra Totò e Pulcinella, ideato dalle autrici per riportare l’attore alle atmosfere teatrali dei suoi esordi. Testimonianze di Enzo Decaro ed Enrico Vanzina