ROMA

Toccare le nuvole, Teatro Vascello, spettacoli a Roma, evento in corso

[ad_1]

Il 23 ottobre, al Teatro Vascello di Roma, sarà Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche di Javier Girotto, con lo spettacolo “TOCCARE LE NUVOLE di Philippe Petite – prima assoluta – a inaugurare la ventesima edizione di FLAUTISSIMO, il festival con la direzione artistica di Stefano Cioffi, organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto.

 “Il funambolismo non sarà mai uno sport. Lo sport lo si fa per divertimento, per competere, non ha la profondità di un’arte. Io faccio teatro nel cielo. E questo in solitudine. In qualunque artista che si appassioni alla propria arte c’è sempre solitudine. È importante essere soli”.  Massimo Popolizio racconta quella mattina del 7 agosto 1974 quando Philippe Petite tirò un filo tra le Torri Gemelle e lo percorse per ben otto volte, solo, a 400 metri dal suolo: fu la più straordinaria passeggiata che il mondo ricordi.

Nel ricchissimo programma, che si concluderà il 9 dicembre al Palladium, nella sezione “teatro & musica” ricordiamo Roberto Herlitzka (29 ottobre, prima assoluta), Guglielmo Poggi (4 novembre 2018), Fabrizio Bosso & Luciano Biondini (6 novembre 2018), Alessandro Murzi & Massimo Wertmuller (12 novembre nuovo allestimento), Shulamit Ottolenghi con Frank London (Klezmatics) & Shai Bachar (13 novembre 2018 prima assoluta), Rita Marcotulli & Israel Varela (25 novembre), Emma Dante (Palladium 1 e 2 dicembre) Stefano Saletti & Banda Ikona (Teatro del Lido 7 dicembre) e per la sezione “flautistica” alcuni tra i migliori rappresentanti dello strumento al mondo come Jacques Zoon, Sebastian Jacot, Mario Caroli, Julien Beaudiment , Silvia Careddu, Emily Beynon, Karl Heinz Schutz, Matteo Evangelisti, Andrea Manco, Andrea Oliva, Andrea Lieberchnecht, Paolo Taballione  (Palladium 8 e  9 dicembre).

Flautissimo 2018, si conferma “festival diffuso” con la sua offerta di spettacolo innovativa e multidisciplinare, – concerti (classici, world e jazz), teatro, videoarte, reading – proposta in vari spazi della città come il Teatro Palladium, il Teatro Vascello, il Teatro del Lido e la Biblioteca Vaccheria Nardi.

TOCCARE LE NUVOLE di Philippe Petite

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Javier Girotto fiati & electronics

FLAUTISSIMO 2018 – 20ma edizione

“Camminando a vista”

Direzione artistica STEFANO CIOFFI