UMBRIA

Pizzica l’ascolto at Baila, Spoleto

Advertisement

Pizzica l’ascolto

Pizzica l’ascolto, carpe diem!
Non è uno stage di pizzica-pizzica ma un invito ad ascoltare la musica, ad accogliere le emozioni e le sensazioni corporee di una musica ancestrale che rigenera il /la tarantato/a dal suo torpore, dalla sua inquietudine, dalla sua noia di vivere, dal medioevo ai giorni d’oggi. attingendo al mito di Aracne.
“Senti il tamburo come batte? Ora tu devi seguirlo, ti sta chiamando! Salta, balla, canta, non darti tregua, entra nella danza, balla come sai. Il mondo va come lo prendi e se non sai ballarlo se ne va insapore.”
Sono alcune parole della canzone “Intra la Danza” del Canzoniere Greganico Salentino, gruppo di musica popolare salentino, ed esprimono il senso di questo viaggio esperienziale.
Conduttrice del laboratorio: Daniela Scarinci, Counselor Professionista iscritta all’associazione di Counseling Reico dal 2015.
Mi sono formata presso l’A.S.P.I.C. Umbria (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità), frequentando il corso triennale della sede di Perugia dal 2012 al 2014.
Mi sono avvicinata alla danza popolare seguendo i corsi dell’Associazione Tarantarci Umbria.
Poi ho approfondito la mia preparazione con la danzaterapeuta e psicoterapeuta salentina Franca Tarantino ed Andrea de Siena, Dott. in Filosofia ed insegnante di danze popolari presso la scuola di Pizzica di San Vito dei Normanni attraverso stage, una residenza artistica presso la sede di San Vito ad Agosto 2017 ed un corso annuale presso la scuola Baila di Spoleto tra il 2017/2018.
Ho avuto modo di frequentare altri stage di Andrea Caracuta, ballerino della Notte della Taranta, Moana Casciaro, ex ballerina della Notte della Taranta e danzatrice del gruppo Aria Corte, Cristina Frassanito, ballando con molti di loro in occasione delle ronde salentine presso le feste del Festival della Notte della Taranta e la Festa di San Pietro e Paolo a Galatina, apprendendo lo stile tradizionale della pizzica-pizzica salentina.
Chi verrà al laboratorio può scrivere via email all’indirizzo c2NhcmluY2lkYW5pZWxhIHwgZ21haWwgISBjb20=.
Il costo di questo primo incontro conoscitivo è simbolico di €. 10,00.

Also check out other Entertainment Events in Spoleto, Festivals in Spoleto, Dance Events in Spoleto.

Liked this event? Spread the word :