ROMA

Tempi di guerra, In città, rassegne a Roma, evento in corso

[ad_1]

Fa tappa a Roma, giovedì 11 ottobre alle ore 11 al Villino Corsini (Villa Pamphili), e sabato 13 ottobre alle ore 17 al Mitreo Iside (via Marino Mazzacurati 61, Corviale)  TEMPI DI GUERRA, iniziativa a cura di Liliana Paganini e Violetta Chiarini.

La Rassegna, che vuole essere una riflessione su tutte le guerre con i modi del teatro, è promossa dal CENDIC- Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea. TEMPI DI GUERRA è un’iniziativa di Liliana Paganini, Guglielmo Masetti Zannini, Violetta Chiarini e Luisa Mariani. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalle Biblioteche di Roma e dalle Biblioteche di Palermo, in collaborazione con le Associazioni: Terzo Millennio-Compagnia del Violangelo, Senza Frontiere-Onlus, Mitreo Iside e Bottega Teatrale.

La manifestazione segna l’inizio ufficiale della realizzazione del progetto, che nasce in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), di cui il 4 novembre ricorre l’anniversario della vittoria, e che coinvolge sei teatri di altrettante  città italiane, tra cui Roma Capitale e Palermo. 

L’11 ottobre al Villino Corsini saranno presentati testi teatrali sul tema della guerra, scritti appositamente per il progetto dagli autori italiani contemporanei Salvatore Aquilino,  Anna Cantagallo, Michele Degan, Daniela Igliozzi, Luigi Lunari, Luciana Luppi, Roberto Marafante e Paolo Puppa. Gli attori Violetta Chiarini, Daniela Igliozzi,Mauro Leuce, Luciana Lupi, Liliana Paganini e GianPietro Tomasini leggeranno i testi teatrali. Ingresso libero.

Sabato 13 ottobre al Mitreo a Corviale saranno presentati i testi di Enrico Bagnato, Violetta Chiarini, Gennaro Francione, Guglielmo Masetti Zannini, Patrizia Monaco, Maria Carmela Mugnano, Liliana Paganini e Alberto Patelli. Gli attori Violetta Chiarini, Liliana Paganini, Alberto Patelli e GianPietro Tomasini leggeranno i testi teatrali. Ingresso libero.