UMBRIA

Prima Rassegna Gastronomica Della Provincia Di Terni at La LamparaStrada di Maratta Bassa 87, 05100 Terni

In questo percorso di gusto ci saranno ad accogliervi cuochi Umbri e non, con assaggi di piatti tradizionali.
Partendo dall’aperitivo, attraversando antipasti, primi piatti, secondi piatti fino ad arrivare al dolce verranno utilizzati prodotti locali, ci sarà un pasticcere che ci sorprenderà con una torta speciale, e il tutto sarà accompagnato da diverse cantine di zona con degustazioni di vini.

Il tutto con l’eccezionale partecipazione di Antonio Ciotola, chef di origine napoletana, partito dalla sua città, quando era appena un ragazzo, per inseguire il suo grande sogno: quello di aprire un ristorante tutto suo.
Amore, dolore, sacrifici e successi hanno scandito la sua vita. Sulla collina del Belvedere Ostrense ha realizzato il suo sogno, inaugurando il suo ristorante “La Taverna degli Archi”, locale che oggi è rinomato per la sua raffinata eleganza e la ricerca di soddisfare i palati più esigenti. Nel grembiule di chef, Antonio, ha ottenuto molto ma anche perso qualcosa lungo il suo cammino: la vista. Nonostante ciò, non si è arreso ed oggi è uno dei migliori cuochi marchigiani.

Una storia, quella dello chef della Taverna degli Archi, unica. “Nel capodanno 2005 festeggiando con i miei clienti un fuoco d’artificio mi ha fatto perdere la vista. Dopo 6 mesi di fermo ho riaperto il locale e i nostri clienti ora sono felici di mangiare piatti cucinata da un cuoco non vedente -sorride Antonio- Il bello è che senza vedere uso tutti i tipi di attrezzature compreso il mio amico coltello e anche l’affettatrice. Amo spinare il pesce tanto che un giorno mia moglie ad un cliente in sala disse: Mangi tranquillamente perchè l’orata farcita è stata spinata dallo chef. Il cliente conoscendo la mia storia sulle prime rimase sorpreso, poi venne in cucina a complimentarsi per non aver trovato nessuna spina. E da allora nel menù non manca mai l’Orata all’occhiello”

Lo chef è stato il vincitore italiano del concorso internazionale “Quella volta che…”, indetto da Acqua Panna e San Pellegrino. Una vittoria che lo ha proiettato direttamente al World’s 50° Best 2014, il più famoso contest internazionale che ogni anno a Londra raduna i 50 migliori cuochi del mondo. In gara con lo chef marchigiano c’erano colleghi provenienti da 26 paesi di tutto il mondo e a giudicare i menù una giuria internazionale composta, tra gli altri, anche dal superchef de La Terra dei Cuochi di Rai Uno Davide Scabin.

Vi aspettiamo per la “PRIMA RASSEGNA GASTRONOMICA DELLA PROVINCIA DI TERNI”
L’evento si svolgerà LUNEDÌ 3 SETTEMBRE al ristorante “La Lampara” in strada di Maratta Bassa, 87 – Terni (TR) 05100.

Dalle ore 20 in poi…..

Per info e prenotazioni:
•338 4804328
•393 2119443
•0744 244354

Con la partecipazione di:
FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
Gelateria Di Poscargano
Italiana Keller Grigliati Narni
Interamna acciaio srl
Tecnomac
Antica Macelleria Pucci
Casa del Camice
BCC Corso Del Popolo
CLASSIC HOTEL TULIPANO ***
L’angolo della pasta Terni
Aziena Agricola Piconi – Cascia