UMBRIA

adulti, gravidanza, genitori e bimbi at Via Guido Visconti di Modrone, 3, 06132 Perugia PG, Italia

I corsi sono condotti da Lucia Pugliese, insegnante di yoga.
Per informazioni: aW5mb3BnIHwgbG90dXMtbmFzY2l0YSAhIGl0 tel. 347 3163379
E’ possibile sempre partecipare ad una lezione di prova gratuita.

YOGA PER ADULTI OGNI LUNEDì ORE 19.00 DA LUNEDì 3 SETTEMBRE
La pratica dello yoga è volta a migliorare la connessione e la sinergia tra il livello fisico emotivo e mentale, favorendo un contatto più consapevole con il proprio corpo, che rappresenta il punto di partenza fondamentale per un percorso di evoluzione. Su un piano fisico lo yoga apporta un generale miglioramento della salute, elasticità alle articolazioni e alla colonna vertebrale, regolarizza il funzionamento degli organi interni e delle ghiandole. Sul piano mentale favorisce la stabilità emotiva, dà una maggiore carica vitale e migliora la capacità di concentrazione.

Attraverso il lavoro sul corpo è possibile allenare la mente a disciplinare l’attività disordinata del pensiero. Pensieri, emozioni e fantasie possono generare stati di tensione che si ripercuotono sui muscoli e sui nervi. Quando il sistema nervoso è sotto tensione non è in grado di coordinare armoniosamente le diverse funzioni corporee. Solo uno stato di profondo rilassamento può essere in grado di sostenere e accogliere attriti crescenti.

“La via dello Yoga Evolutivo è aperta a quanti realizzano che l’opportunità dell’uomo di oggi è quella di essere il collaboratore cosciente della propria evoluzione” P. Menghi

Il corso si svolge settimanalmente per la durata di un’ora e mezza.

YOGA GRAVIDANZA, OGNI MARTEDì ORE 9.30 DA MARTEDì 4 SETTEMBRE E OGNI GIOVEDì ORE 17.30 DA GIOVEDì 6 SETTEMBRE – Per gravide dalla dodicesima settimana compiuta
Dal momento del concepimento alla nascita del bambino la donna e la coppia vivono cambiamenti fisici, emotivi e relazionali che , insieme all’entusiasmo, sono accompagnati da naturali paure e desiderio di conoscere. Il corso prevede l’apprendimento di tecniche di yoga utili per affrontare questo evento in modo attento, rilassato e partecipe.

Oltre agli obiettivi di un benessere psicofisico, una costante attenzione è dedicata al mantenere un atteggiamento consapevole mentre succede qualcosa, ovvero portare la donna ad accogliere ed accettare il dolore mantenendo un contatto con se stessa, con il proprio partner e con l’evento che sta vivendo. Attraverso la cura e l’approfondimento della respirazione durante movimenti fisici e posturali si accompagna la donna in un processo di contatto consapevole con il proprio corpo fisico e contemporaneamente con il mondo emotivo, mentale ed energetico. E’ possibile cogliere l’opportunità, insita nella gravidanza, di sviluppare sensibilità, intuizione e creatività verso se stessi e verso gli altri.

Durante la fase di preparazione ci si prepara ad affrontare l’imprevisto e a sviluppare la capacità di sostenere, senza subirlo, ogni stimolo stressante all’interno di un profondo rilassamento, e si impara a dosare, utilizzare e canalizzare le proprie risorse energetiche non entrando in stress negativo.

GENITORI E BIMBI IN YOGA (PER BIMBI 0-12 MESI) – OGNI GIOVEDì ORE 16.30 DA GIOVEDì 6 SETTEMBRE
La classe di yoga vuole offrire l’opportunità alla mamma di lavorare con il proprio corpo includendo il proprio bimbo/a
( da 0 a 12 mesi d’età ) e rendendolo parte integrante della pratica. Possono partecipare anche i papà (da soli o insieme alle mamme) con i bambini.
Permetterà ad entrambi di sviluppare elasticità e mobilità e di trovare e ritrovare, attraverso il ritmo respiratorio, il battito cardiaco e la vicinanza fisica, un contatto profondo.
Abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Necessaria iscrizione.
Con Lucia Pugliese, insegnante di yoga e psicoterapeuta.

.