ROMA

Proiezione dei film di Luigi Magni, Fuori città, attività a Roma, evento in corso

[ad_1]

Sabato 1 settembre la signora Lucia Mirisola avrebbe compiuto 90 anni. Per ricordarla il circolo artistico La Pallade Veliterna domenica 2 settembre in concomitanza con la Festa della Madonna della Carità a partire dalle 10.30 con una pausa dalle 13.00 per riprendere alle 16.30 e fino alle 20.30 proietterà a ciclo continuo alcuni lavori firmati dal marito Luigi Magni per i quali ha realizzato scene e costumi. Sarà possibile vedere i suoi due David di Donatello e i tre nastri d’argento vinti per ‘In nome del Papa Re’ per ‘In nome del popolo sovrano’ e per ‘O Re’.

Arrivata a Roma da Venezia frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia allieva del grande Pietro Gherardi. Gherardi la chiama come sua assistente nella Dolce Vita di Fellini. Nel 1956 sposa a Roma il regista Luigi Magni con il quale inizia a collaborare prima con i caroselli e poi in ogni sua opera per il cinema, per la televisione e per il teatro.

Ha vinto due David di Donatello e tre nastri d’argento: 1978 Nastro d’argento migliore scenografia per ‘In nome del Papa Re’ – 1978 Nastro d’argento migliori costumi per ‘In nome del Papa Re’ – 1989 Nastro d’Argento migliori costumi per ‘O Re’ – 1989 David di Donatello miglior film per ‘O Re’ – 1991 David di Donatello migliori costumi per ‘In nome del Popolo Sovrano’.

Muore a Roma il 23 dicembre 2017 e riposa accanto al marito nel cimitero monumentale del Verano.

A lei e al marito dal mese di Settembre verrà dedicato un Museo a Velletri presso il Polo Espositivo Juana Romani

A cura del Circolo Artistico La Pallade Veliterna con l’Associazione Luigi e Lucia Magni.