UMBRIA

NF18 Masterclass Violino con Aldo Campagnari at Narnia Arts Academy, Terni

Aldo Campagnari si è diplomato in violino sotto la guida di Pierantonio Cazzulani e Armando Burattin.
Dopo essere stato primo violino di spalla nell’Orchestra Giovanile Italiana, suonando sotto la direzione di R.Muti, C.M.Giulini, G.G.Rath, G.Sinopoli, ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano seguendo al contempo le lezioni di Massimo Quarta a Bologna e presso il Conservatorio Superiore di Musica di Lugano.

Dal 1997 è membro del Quartetto Prometeo con il quale ha vinto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Primo premio assoluto a Praga, Bordeaux, ARD Monaco) e viene chiamato ad esibirsi dalle più prestigiose società concertistiche internazionali, collaborando con artisti come Mario Brunello, Alexander Lonquich, Veronika Hagen, Reiner Schmidt, Michele Campanella, Antony Pay, Enrico Pace, David Geringas, J.G.Queiras. Ha effettuato registrazioni per Rai Radio 3, ARD (Monaco e Saarbrueken), ORF (Austria), Radio Ceca, BBC (Belfast).

Ha inciso l’integrale dei quartetti per archi di R. Schumann per la rivista Amadeus, l’integrale dei quartetti per archi di S.Sciarrino per Kayros e di H. Wolf e K. Szimanowsky per Sony e Brilliant.
Per ECM ha inciso Reinventions con la musica di S.Scodanibbio.
Nel 2006 ha fondato il Quartetto Prometeo Festival ed ha diretto dal 2006 al 2009 il festival di musica contemporanea ContemporaneaMente a Lodi.

È violinista di Alter Ego (Roma) quintetto con cui sperimenta la musica di oggi, collaborando con i maggiori compositori del nostro tempo.

Ha insegnato quartetto all’Orlando Festival in Olanda, alla Pacific University della California e presso il Conservatorio di Trento e violino presso il Conservatorio di Bari e di Pavia.
Insegna quartetto d’archi presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e violino presso il Conservatorio di Cosenza.