ROMA

Roma Città Mondo, Teatro India, altri eventi a Roma, evento in corso



Festa teatrale dell’intercultura è un’occasione per raccontare la periferia e abbattere le immaginarie barriere della distanza e della diversità attraverso il teatro: linguaggi, azioni, interazioni che coniugano arte, cura e cambiamento sociale.

Dieci giorni di attività per favorire snodi, punti di contatto e di incontro: zone di transito, all’interno delle quali circolino conoscenze, saperi, culture, lingue, differenze e somiglianze.

Il Teatro India si fa “villaggio” per reading, performance, laboratori, concerti e  video installazioni affinché i confini diventino una soglia, facile da oltrepassare.

Programma laboratori:

18 | 27 giugno ore 15 – 18 domenica riposo

I racconti del falò / il laboratorio

Laboratorio intensivo di Teatro

a cura del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

coordinatore Roberto Gandini

presso la sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli

Con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, ci si propone di promuovere un percorso di integrazione attraverso il teatro. Il momento del racconto diventa un’occasione di conoscenza, scambio e integrazione.

info e iscrizioni laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net o a 06.58333672

28 giugno ore 15

I racconti del falò / Atelier dei 200

Laboratorio intensivo di Teatro

coordinatore Roberto Gandini

Teatro India

Una grande performance collettiva, realizzata con un grande falò, fisico o simbolico, intorno al quale riunire le varie storie raccolte e cercare di ricostruire una comunità in ascolto.

Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

18 | 22 giugno orario 10 – 17 per bambini età 8-12 anni

La Roma di Habiba

Laboratorio intensivo di teatro e musica per bambini

ispirate al libro Habiba la magica di Chiara Ingrao

a cura di Isola Teatro

in collaborazione con il Centro Didattico Musicale di Roma

Docenti: Marta Gilmore, Giuliano Stacchetti

5 giorni per giocare insieme con il teatro e con la musica e trovare il nostro modo di raccontare la storia di “Habiba la magica” di Chiara Ingrao. Habiba è arrivata in Italia nella pancia della sua mamma, dopo un pericoloso viaggio per mare. E’ una tifosa sfrenata della “magica” Roma, al contrario della sua migliore amica che è laziale. Un giorno una strana vecchia che sembra una “gattara” ma in realtà è una strega in pensione le regala una scopa magica. Con lei Habiba vivrà tante nuove scoperte…ma l’avventura più bella la farà insieme ad altre bambine e bambini come lei.

Durante il laboratorio ci trasformeremo nei protagonisti della storia e useremo la fantasia, la musica e la magia del teatro, per volare insieme sulla città eterna,  città di tutte e di tutti, dei laziali come dei romanisti, di chi ha i bisnonni nati qui e di chi è arrivato per mare, come Habiba, regina della notte, streghetta scatenata.

Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

21 giugno ore 18.30

Drum Circle

a cura di Catia Castagna

Una modalità rinnovata di fare musica: individui che suonando insieme e si fondono in un unico organismo pulsativo: un’orchestra estemporanea che, guidata da facilitatori, renderà possibile la partecipazione a chiunque, senza spartito e senza imposizioni.

Ingresso libero senza prenotazione

23 | 24 giugno orario 17 – 20

Colture e culture

Laboratorio Eco Pratica

a cura di Dimitri Evangelou

Il progetto vuole proporre un percorso didattico sul lavoro dei campi delle piante coloranti che segua il metodo e i tempi del calendario naturale e favorisca, con le proprie sensazioni corporee, danze e coreografie popolari, i propri vissuti emotivi. Recuperare un contatto con la terra, le piante e i cicli naturali, una eco-pratica rivolta ai anziani, immigrati di seconda generazione abitanti del luogo operatori interculturali.

L’attività laboratoriale è in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, Teatro di Roma – Teatro Nazionale

In collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, MigrArti 2017, Biblioteche di Roma, MaTeMù – Cies, Libreria Tuba, Libreria Griot, Egumteatro, Asinitas Onlus, SummerMela 2018, Piccola Orchestra di Torpignattara, K_alma