ROMA

Riccàmi… sono solo tappetini!, Area Contesa, gallerie a Roma, evento in corso



Può un semplice straccio per la casa diventare nobile grazie alla creatività e trasformarsi in oggetto d’autore? Noi di Area Contesa Arte crediamo sia possibile e vi presentiamo il concept “Riccàmi… sono solo tappettini” .

Ecco come racconta una delle creatrici la nascita di questa idea:

“In una vetrina di un noto porto sul Tirreno, mi sono ritrovata questa estate ad ammirare un oggetto semisconosciuto. Era uno straccio da pavimenti (e questo lo capivo), ma sopra aveva delle applicazioni che mi sarei aspettata di trovare su una tovaglietta all’americana.

Da quel momento ho cominciato a sfogliare il catalogo personale della mia fantasia alla ricerca di altri abbinamenti contrastanti. Mi era sembrata da subito una giusta operazione per riscattare un oggetto così umile e farlo risalire di grado ma non di livello. Infatti, ciò che immaginavo erano sempre oggetti la cui collocazione dovesse rimanere coerentemente sul pavimento. Tappetini, solo tappetini. Decorati con cose preziose o improbabili, con risultati eleganti o buffi, a volte assurdi.

Alla fine della vacanza mi sono chiesta per quale motivo non potessi realizzare tutto il campionario che ormai avevo in testa. Perché non sai cucire – mi sono risposta.

Insomma, se questa piccola produzione ha visto la luce, il merito è di un incontro fortunato e di una collaborazione intensa sulla base di diverse competenze. Riccàmi è composta da due persone: una cuce e rifinisce, una immagina e dipinge.

Il risultato è stata una collezione disomogenea e in continua evoluzione. Fatta di tante pezze uniche, difficilmente riproducibili.

Tappetini per stare comodi e all’asciutto e sorridere di tutti gli altri tappetini.

Tappetini che di loro iniziativa hanno cominciato ad arrampicarsi anche un po’ sulle pareti…”

Venerdi 15 Giugno dalle ore 18.00 verrà inaugurata l’esposizione che sarà presente all’interno della Sala Chagall fino al 21 Giugno 2018.