ROMA

Good Deeds Day!, In città, altri eventi a Roma, evento in corso



Dopo il grande successo di domenica 8 aprile al Circo Massimo, dove più di 100 associazioni hanno incontrato gli 80.000 partecipanti alla Fun Run – La Stracittadina, Roma si riscopre ancora solidale il prossimo weekend. Dal 13 al 15 aprile oltre 70 iniziative all’insegna del “bene comune”. Cittadini, associazioni, istituzioni, comunità religiose e laiche insieme per 3 giorni realmente “social”, dove ognuno potrà impegnarsi per una città più bella, inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.

Il Good Deeds Day internazionale si celebra il 15 aprile, da noi, la festa di domenica scorsa continua il prossimo weekend, con una miriade di eventi gratuiti ai quali si può iscrivere sul sito della manifestazione. In Italia è organizzato da CESV-SPES Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale e l’adesione attiva dei Municipi I, II, XV.

Gli appuntamenti a Roma e provincia, spaziano dalla pulizia delle aree verdi alla donazione di sangue, dalla difesa e l’abbellimento di zone urbane, alle iniziative in difesa di anziani, disabili e categorie svantaggiate, senza dimenticare chi è lontano geograficamente e culturalmente, e non ultimi gli animali.

“Compiere una buona azione fa bene non solo agli altri, ma soprattutto a te!” sostiene Elda Alvigini, attrice dei Cesaroni e testimonial del Good Deeds Day 2018.

Piazza Vittorio, cuore della Roma multietnica, sarà il palcoscenico di una giornata pensata per riaffermare l’importanza del saper convivere attraverso laboratori, spettacoli, visite gratuite e il “walkabout” #FateiBuoni, condotto con sistemi di whisper-radio. Il giorno dopo, il testimone passa alla Comunità Sichk che invita tutti al proprio evento religioso. Importante da sempre, infatti, è l’anima interreligiosa della manifestazione: oltre alla Comunità Sihk che si aggiunge quest’anno, aderiscono il Vicariato di Roma, la Comunità Ebraica di Roma e la Grande Moschea di Roma.

La riqualificazione delle aree comuni è al centro di molte iniziative, ad evidenziare quanto la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi pubblici si saldi con la riscoperta delle comunità che intorno a quegli spazi si ritrovano; è il caso di Villa Mazzanti, recuperata al degrado, dove, per l’occasione si svolgeranno giochi e pic nic in compagnia degli ospiti della Residenza Sociale Anziani, accompagnati per l’occasione da Tutti i Taxi per Amore; ma anche di Viale Pretoriano, zona Termini, o del Parco di Carlo Felice, dove la giornata di sport è accompagnata dall’animazione dei Lazzaroni.

Nella pineta di Castel Fusano, saranno piantati 100 nuovi alberi dall’associazione JEvent. Ad Ariccia, un folto gruppo di donne e madri dei Castelli Romani si cimenteranno in un’insolita opera di street art all’uncinetto,: con i loro fili colorati decoreranno gli ulivi della Rotatoria del Sole di Valleariccia.

La Comunità di Sant’Egidio promuove raccolte di cibo, giocattoli, vestiti e con la “Scuola di Pace”, stimola l’incontro tra bambini rom, italiani e stranieri. Doppio appuntamento per ricordare con “Robba da Matti” la storia del Padiglione 25 del S. Maria della Pietà, allo storico Cinema Detour.

E ancora tour nella Grande Moschea, visite “tattili” alla Fondazione Venanzo Crocetti con traduzione LIS e l’imperdibile appuntamento con la visita nell’area del Forte Antenne, un bene monumentale nel Municipio II da anni chiuso e restituito al pubblico con l’edizione 2017 del GDD. Tanti gli incontri dedicati alle donne su prevenzione o più curiosi come la “libro-terapia”, mentre per mamme e papà bullismo, cybersecurity e genitorialità. Non ultimo il Convegno Annuale di Mais Onlus, che celebra la carismatica figura di Nelson Mandela nel suo centenario.

“Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato” (N. Mandela). Good Deeds Day.

PROGRAMMA 

AMBIENTE

13 aprile

Prendiamoci cura delle nostre aree verdi pubbliche

Associazione Educazione Ambientale Onlus (A.EDUC.A.)

Pulizia giardino adiacente Centro Anziani

14 aprile

Carlo Felice

Municipio I, Amici di Carlo Felice e I Lazzaroni

Evento di pulizia che coinvolge le scuole del territorio Diaz, Carducci e Di Donato

14 aprile

La collina dei Licei

SpazioHacca

Recupero di una strada danneggiata che da via di Vigna Murata porta alla sede di tre istituti scolastici con la partecipazione dei ragazzi delle scuole

14 aprile

Combatti il degrado: SO.R.TE per il bene comune

SO.R.TE Solidarietà romana sul territorio

Ripristino della condizioni di vivibilità di un’area adiacente al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano.

14 aprile

Retake a Via Contessa Entellina (Borghesiana)

Retake Roma

Evento di riqualificazione di un’area di Via Contessa Entellina a Borghesiana: pulizia delle aiuole, potatura degli alberi, taglio erba

14 aprile

Il Good Deeds Day a Villa Leopardi

Amici di Porta Pia, Amici di Villa Leopardi, AMUSE, Comitato Piazza Caprera, Quelli che il Parco, Legambiente e Retake Roma

Una pulizia straordinaria dell’area adiacente il villino nobile di villa Leopardi Dittajuti.

RIQUALIFICAZIONE BENI COMUNI

14 aprile

Intervento di riqualificazione del Parco Via Nomentum

A.S.S.C. Casal Monastero

Riqualificazione del Parco Via Nomentum (zona Casal Monastero) per restituire spazi verdi alla quotidianità di bambini, anziani, famiglie

14 aprile

Evento Retake: Diamoci una Cassia da sogno

Retake Roma – Gruppo Tomba di Nerone (Cassia)

Evento di riqualificazione della zona di Tomba di Nerone: pulizia, pittura, rimozione affissioni abusive, taglio erba

14 aprile

RIpuliAMO il parchetto in Via Mezzoldo: nuova linfa al nostro quartiere

Atelier del possibile

Sistemazione dei giochi e delle piantine, piantumazione delle aiuole e allestimento di un laboratorio artistico per grandi e piccini al Parchetto di Via Mezzoldo

14 e 15 aprile

L´albero della vita #tramedimadri

La goccia magica

Attraverso l’arto dei graffiti a maglia (in inglese yarn bombing) si ripristinerà il decoro urbano di sei ulivi presenti nell’area centrale della Rotatoria del Sole di Valleariccia nel Comune di Ariccia

15 aprile SempreVerde insieme

Associazione Chi come noi, Binario ’95, EEurope Consulting Onlus

Giornata di cittadinanza attiva per la  riqualificazione dell’area verde dell’aiuola di Viale Pretoriano (Stazione Termini), pranzo comunitario, torneo di scacchi, tornei di carte, intrattenimento musicale

15 aprile

100 alberi per Ostia

J Events

Attività per il rimboschimento di 100 alberi all´interno della Pineta di Castel Fusano

15 aprile

Via Gregorio XI splendida splendente

Retake Roma Val Cannuta

I gruppi Retake Aurelio, Boccea, Muratella, Corviale, si organizzeranno per la ripulitura dei rifiuti dello spartitraffico e il taglio con il decespugliatore il verde che cresce sui marciapiedi.

15 aprile

Alla Valle dei Casali una Festa dedicata ai beni comuni

Movi Lazio

Allietati da una band etnica sarà l’occasione per la raccolta firme per l’attuazione di un Regolamento per la cura congiunta tra cittadini e Comune di Roma.

DISABILITA’

13 aprile

AperitiviaAMO insieme a ColtiviAmolavita

ColtiviAmolavita

Aperitivo pomeridiano con i ragazzi diversamente abili dell’associazione

13 aprile

“Io sostengo la Persona al Centro”: una giornata al Centro AISM di Roma

AISM Sezione di Roma

Una giornata speciale in cui i partecipanti acquisiranno informazioni sulla patologia attraverso un percorso esperienziale estremamente pratico intitolato Senti come mi sento. Ci sarà un pranzo comunitario

13 aprile

ROBBA DA MATTI! Storia del Padiglione 25

Fondazione Franca a Franco Basaglia e Avo Roma

Proiezione del film Padiglione 25. Diario degli infermieri e presentazione volume Padiglione 25. Autogestione in manicomio.

13 aprile

Festa e musica con Progetto Insieme

Associazione Volontari Progetto Insieme

Festa e animazione in associazione con i ragazzi che frequentano l’associazione

13 aprile

Diversamente pub… non il solito pub

La Lampada dei Desideri

Per l’occasione l’associazione si trasforma in un pub e i ragazzi dell’associazione si trasformano in barman

14 aprile

Correre da soli è bello, Insieme è meglio

La Maison onlus

Corsa sportiva amatoriale da svolgersi  in coppia per favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone disabili

15 aprile

Consulenze gratuite riguardo il deficit di attenzione e iperattività infantile

Jeruce

Appuntamento per una consulenza gratuita

INTERCULTURA

13 aprile

Ti aspettiamo alla Scuola di Pace

Comunità di S. Egidio – Scuola di Pace

Doposcuola speciale alla Scuola di Pace all’insegna dell’integrazione, dell’ecologia e dell’educazione alla pace in cui saranno presenti tanti bambini italiani, rom e nuovi europei.

14 aprile

Una giornata a Piazza Vittorio

Municipio I

Stand e punti di informazione, laboratori di sartoria e falegnameria, laboratori interculturali, giochi per bambini, visite guidate, partite di pallacanestro e danze.

Ci sarà anche l’attività walkabout un’esplorazione partecipata (con sistemi whisper-radio che permettono di conversare passeggiando) per incontrare le diverse esperienze in piazza.

L’iniziativa mobilita le associazioni di un quartiere noto per i suoi problemi, ma ricco di risorse umane e di voglia di partecipazione.

14 aprile

EtnoTrek #senzabarriere #LIS in cammino verso la Comunità Musulmana della Grande Moschea

Pontieri del dialogo

Passeggiata con arrivo alla Moschea di Roma e visita alla Moschea. È prevista una visita guidata nella Lingua dei Segni LIS

14 aprile

Visita guidata alla Grande Moschea di Roma

Religion for peace

Visita guidata gratuita alla Grande Moschea di Roma

14 aprile

AlimentiAMO l´amicizia con la distribuzione dei pasti ai senza tetto di Roma

Una serata di Raccolta e una distribuzione dei pasti ai senza tetto di Roma (zone Policlinico, San Lorenzo e Termini

15 aprile

Movimento rom e non rom: insieme si puó

Associazione Romni Onlus

Presentazione di un progetto denominato Movimento rom e non rom: insieme si può

SALUTE

13 aprile

Ricordati di te!

Fondazione Sanità e Ricerca di Roma – Centro di cure palliative | SLA | Alzheimer –  e l’Associazione Progetto Città della Vita Onlus

Visita guidata attraverso i suoi giardini, le serre e le fontane storiche, alla scoperta delle collezioni di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Alla visita farà seguito un momento di condivisione della propria esperienza di cura.

14 aprile

Ci prendiamo cura delle donne

Atelier del Possibile

Giornata informativa gratuita rivolta a tutte le donne. Tra i temi trattati: sessualità, femminilità, menopausa

14 aprile

I volontari dello Sportello delle Associazioni di Volontariato incontrano i cittadini

Sportello del Volontariato (SAV) della Casa della Salute Prati-Trionfale

Gazebo informativo per far conoscere il nuovo servizio gratuito all’interno della Casa della Salute Prati – Trionfale.

SPORT

13 aprile

Progetto Muovi Municipio I Roma Centro: Percorso Flaminio

Muovi Municipio I Roma Centro

Camminate quotidiane, con diversi percorsi, che vogliono promuovere i benefici per la salute ottenibili con il movimento anche non agonistico.

14 aprile

Progetto Muovi Municipio I Roma Centro: Percorso Villa Borghese

Muovi Municipio I Roma Centro

Camminate quotidiane, con diversi percorsi, che vogliono promuovere i benefici per la salute ottenibili con il movimento anche non agonistico.

14 aprile

“Mens sana in corpore sano”: benessere fisico e psicologico

La voce di Rita e La Rete di Tutti

Open Day di allenamento funzionale che prevede ginnastica posturale e bioenergetica e possibilità di donare il sangue

14 aprile

Sport e Salute in piazza

Lions Club Roma Parco Nomentum, Associazione Volontario per Te e Susan G. Komen Italia Onlus Lazio

A Mentana una giornata di prevenzione in cui verranno offerte gratuitamente alla popolazione: visite medico sportive; consulenze nutrizionistiche; valutazioni da parte di un fisioterapista e visite senologiche.

14 aprile

La corsa di Alberto

Orizzonte famiglia

Corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti

15 aprile

Camminiamo e non solo … nella Riserva Naturale di Acquafredda

Associazione Onlus Comitato di Acquafredda parchi Montespaccato e Aurelio

Giornata all’interno del parco Riserva Naturale di Acquafredda: passeggiate a tema, laboratori bimbi, pic nic

15 aprile

Sport bene comune

SpazioHacca

Sistemazione dell’area circostante all’impianto comunale Euromahockey Stadium (stadio di Hockey su prato) allo scopo di renderlo più invitante e accogliente per coloro che volessero anche solo visitarlo.

CULTURA

13 aprile

Storie di vite: alla scoperta del fotoreportage sociale con Danilo Balducci

Nove Onlus

Incontro con il fotoreporter che famoso per i sui scatti sulle rotte dei migranti

14 aprile

Villa Mazzanti

Municipio I Centro, Prati in erba, Trionfalmente 17, Apriti sesamo, Scout Agesci Roma centro urbis, Tutti taxi per amore

Mattinata di animazione e sistemazione del Parco. Arrivo degli ospiti del RSA Santa Margherita con i Tutti i taxi per amore e musica

14 aprile

La Banca del Tempo Longhena organizza “Iniziative con i Fiocchi”

Banca del Tempo – Tempo di Scambi

Ci incontreremo per raccontare a chi volesse intervenire le nostre iniziative sul territorio (corsi, gite, iniziative culturali) e mostreremo i talenti dei nostri correntisti nel fare i fiocchi… e non solo!

14 aprile

Visite tattili presso la Fondazione Venanzo Crocetti

Vivi Vejo Onlus

Visita tattile alla Fondazione Venanzo Crocetti. Si tratta di un percorso destinato alle persone non vedenti oppure ai vedenti bendati.

15 aprile

Il Casale della Cervelletta tra passato, presente e futuro

Associazione Uniti per la Cervelletta

Presentazione di una mostra dedicata allo storico casale della Cervelletta per restituirgli la finzione strategica di essere parte integrante di un mix unico di Natura e Cultura del nostro Patrimonio Paesaggistico e storico

15 aprile

Ritroviamoci leggendo

Wake Up To – Credi nei tuoi sogni

Percorso di esplorazione del Sé attraverso la condivisione di un libro già letto e conosciuto

15 aprile

Visite guidate gratuite a Forte Antenne e Villa Ada Savoia

Gruppo Archeologico Romano

2 itinerari di visita:

– Un trekking archeologico fra le antiche vestigia di Antemnae e il percorso della via Salaria Vetus

– Una passeggiata alla scoperta di Villa Ada Savoia

ANIMALI

14 e 15 aprile

Concorso per i piú piccoli: il Poeta Scodinzolante

Animal Aid Italia

Stand a per coinvolgere i bambini a disegnare o a scrivere una poesia e partecipare al Concorso Il Poeta Scodinzolante  

15 aprile

Anche io so farti compagnia

MADE in BUNNY

Si tratta di una raccolta firme per ottenere il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia

BAMBINI E GIOVANI

14 aprile

Che mito! Un viaggio teatrale per i più piccoli

La Casa dei bimbi

Viaggio teatrale ed artistico tra eroi e mostri della mitologia in cui i piccoli spettatori/attori si troveranno immersi nelle atmosfere di una storia fantastica

14 aprile

Eco-Solidali: raccolta di vestiti e giocattoli usati

Comunità Sant´Egidio

Punto di raccolta per chiunque volesse donare vestiti e giocattoli usati

14 aprile

Una giornata a Piazza Vittorio

Municipio I

Stand e punti di informazione, laboratori di sartoria e falegnameria, laboratori interculturali, giochi per bambini, visite guidate, partite di pallacanestro e danze.

Ci sarà anche l’attività walkabout un’esplorazione partecipata (con sistemi whisper-radio che permettono di conversare passeggiando) per incontrare le diverse esperienze in piazza.

L’iniziativa mobilita le associazioni di un quartiere noto per i suoi problemi, ma ricco di risorse umane e di voglia di partecipazione.

14 aprile

Villa Mazzanti

Municipio I Centro, Prati in erba, Trionfalmente 17, Apriti sesamo, Scout Agesci Roma centro urbis, Tutti taxi per amore

Mattinata di animazione e sistemazione del Parco. Arrivo degli ospiti del RSA Santa Margherita con i Tutti i taxi per amore e musica

14 aprile

Carlo Felice

Municipio I, Amici di Carlo Felice e I Lazzaroni

Evento di pulizia che coinvolge le scuole del territorio Diaz, Carducci e Di Donato

COOPERAZIONE E SVILUPPO

14 aprile S. Egidio: Raccolta Alimentare Mensile

Comunità di S. Edigio

Raccolta alimentare mensile destinata a chi vive in strada e ai migranti

14 e 15 aprile

Convegno MAIS onlus – Istruzione, impegno e la libertà di sognare un futuro diverso

MAIS Onlus

Incontro dedicato al racconto dei progetti attraverso la voce dei responsabili e dei referenti locali di Sudafrica, Brasile, India, Argentina e Madagascar