ROMA

Il Concerto di Pasqua 2018 in omaggio a Leonard Bernstein a 100 anni dalla nascita

Il tradizionale Concerto di Pasqua 2018evento principale del Festival di Pasqua in corso presso le chiese e le basiliche di Roma, quest’anno si svolgerà nella Basilica di Sant’Andrea della Valle puntuale come da tradizione la Domenica di Pasqua, ovvero il prossimo 1° Aprile alle ore 20.30, e vedrà protagonista artisti di riconosciuta eccellenza internazionale quali Federico Vozzella violino solista, il soprano Sabrina Messina e il tenore Adriano Gentili, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua diretta da Stefano Sovrani con la partecipazione della Corale Polifonica Città di Anzio.

 

Il programma del Concerto di Pasqua 2018 offrirà quest’anno una nutrita serie di arie celebri di Musica Sacra scritte dai più grandi compositori da Wolfgang Amadeus Mozart a Giacomo Puccini, da Charles Gounod a Giuseppe Verdi, da Gioachino Rossini a Vincenzo Bellini, con un omaggio a sorpresa al grande compositore e musicista americano Leonard Bernstein di cui quest’anno ricorre il 100° anniversario della nascita.

Il Festival di Pasqua 2018, la prestigiosa manifestazione fondata nel 1998 dal regista e scenografo Enrico Castiglione, giunta quest’anno alla sua 21° edizione. È stato inaugurato lo scorso 24 marzo con il Requiem di Mozart alla presenza di oltre duemila persone presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle. Si tratta di una manifestazione divenuta nel corso della sua storia la più longeva manifestazione di Musica ed Arte Sacra a livello internazionale, che ormai da ben 20 anni si svolge ininterrottamente a Roma, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pentecoste, con all’attivo centinaia di concerti ed eventi musicali molti dei quali trasmessi dalla RAI e dalle più importanti reti televisive del mondo anche in diretta mondovisione.

Il Festival di Pasquapromosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, da Roma Capitale, dalla Regione Lazio, dal portale televisivo www.musicalia.tvrealizzato come sempre in collaborazione con il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, si concluderà come da tradizione la Domenica di Pentecoste il prossimo 20 Maggio. Molti, come sempre, i concerti e gli interpreti tra i più prestigiosi dello scenario internazionale.

CONCERTI DEL TRIDUO PASQUALE: 29-30-31 Marzo 2018, ore 18.30 (Basilica di Sant’Anselmo)

Tra i tanti concerti di musica per organo, che prevedono l’esecuzione delle più celebri composizioni di Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude, i tradizionali Concerti del Triduo Pasquale saranno offerti dalla Schola Cantorum del Festival di Pasqua e si svolgeranno giovedì 29 Marzo per il Concerto in Coena Domini, venerdì 30 Marzo per il Concerto in Passione Domini e sabato 31 Marzo per il Concerto in Resurrectione Domini, con musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina. I Concerti del Triduo Pasquale si terranno tutti dalle ore 18.30 presso la Basilica di Sant’Anselmo.

 

CONCERTO DEL LUNEDI’ DELL’ANGELO: 2 Aprile 2018, ore 20.30 (Basilica dei Santi Giovanni e Paolo)

Anche quest’anno al tradizionale Concerto di Pasqua seguirà il Concerto del Lunedì dell’Angelo, il 2 Aprile, nella bellissima Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (al Celio), che offrirà un programma originalissimo tutto eseguito dalla Mirabilis Orchestra degli “Ottoni Romani”, celebre orchestra da camera costituita da soli strumenti a fiato (4 trombe, 4 tromboni, 1 corno e basso tuba) che eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Girolamo Frescobaldi, Georg Friedrich Haendel, Gioachino Rossini e Leonard Bernstein.

 

CONCERTO DOMENICA IN ALBIS: 8 Aprile 2018, ore 20.30 (Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri)

Tra i numerosi eventi speciali, che si succederanno fino a conclusione della 21° edizione del Festival di Pasqua secondo il calendario liturgico pasquale, da non mancare il Concerto per la Domenica in Albis, in programma Domenica 8 Aprile nella monumentale Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, con l’Orchestra da Camera dei Berliner Philharmoniker con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

CONCERTO DOMENICA DI PENTECOSTE: 20 Maggio 2018, ore 20.30 (Basilica di Sant’Andrea della Valle)

Gran finale con il tradizionale conclusivo Concerto per la Domenica di Pentecoste del 20 Maggio 2018, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle (ore 20.30), che quest’anno vedrà protagonisti complessi del Coro e dell’Orchestra del Festival di Pasqua nell’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini in occasione del 150° anniversario della sua morte.

In venti anni di storia sono oltre cento i concerti registrati televisivamente e diffusi in tutto il mondo, in Italia trasmessi dalla RAI e nel mondo dalle principali reti televisive internazionali, tutt’oggi spesso in programmazione: un “corpus” musicale unico al mondo che oggi è possibile vedere in streaming attraverso il portale www.musicalia.tv.