UMBRIA

Nel Cerchio della Musica – Body Music Perugia at Biblioteca Comunale Villa Urbani, via Pennacchi 19, Perugia, London

L’Associazione Pappa di Musica organizza per il fine settimana del 24 e 25 marzo 2018 l’evento “MUSICA A TUTTE LE ETA'” in collaborazione con Tiziana Pozzo.
Il weekend prevede eventi per famiglie con bambini (da 0 anni in sù) per la giornata del sabato e una formazione per docenti, educatrici, genitori e terapeuti per la domenica.
Per tutte le info:
www.tizianapozzo.info

*************

“NEL CERCHIO DELLA MUSICA” – Ritmo e canto come linguaggio d’inclusione e comunicazione, Body Music

DESTINATO A GENITORI, INSEGNANTI, EDUCATORI E PROFESSIONISTI CHE LAVORANO IN AMBITO EDUCATIVO, TERAPEUTICO E RIABILITATIVO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO E LA MUSICA (MUSICA, TEATRO, DANZA, LINGUE STRANIERE, SCIENZE MOTORIE, FISIOTERAPIA, YOGA…).

Il seminario si articola secondo un continuo scambio tra pratica e teoria. A fianco ad attività di canto e body percussion che aiutano il partecipante a sviluppare competenze ritmiche e musicali tipiche della percussione corporea (coordinazione, improvvisazione, creatività e coscienza psicomotoria) sono previsti momenti di riflessione dedicati all’uso della body music nel percorso didattico e terapeutico. Questa tecnica è stata applicata da Tiziana in ambito educativo e musicoterapeutico, dall’infanzia all’età adulta, in diverse situazioni e contesti tra i quali DSA, Sindrome di Down, autismo, ipoacusia e patologie legate alla degenerazione del neurone.

Attraverso attività psicomotorie che coinvolgono in maniera armonica all’interno di un contesto fondato sulla relazione insegnante-alunno, alunno-alunno, alunno-gruppo di compagni, viene proposto un percorso collaborativo e inclusivo per favorire:

• lo sviluppo della musicalità attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e l’uso di piccoli strumenti musicali;
• lo sviluppo di linguaggio attraverso canzoni e giochi musicali;
• l’espressione attraverso la voce e i diversi tipi di movimento;
• lo stimolazione delle funzioni esecutive (attenzione, memoria, concentrazione, inibizione degli impulsi, flessibilità);
• l’acquisizione di regole di comportamento sociale;
• lo stimolazione delle abilità visuo-spaziali finalizzate allo sviluppo dello schema corporeo;
• lo sviluppo dei prerequisiti necessari all’alfabetizzazione;
• la stimolazione della psicomotricità fine e la coordinazione con la psicomotricità grossolana.

*******************
Docente:

TIZIANA POZZO

Nel 2008 si laurea in pianoforte e nel 2011 consegue il diploma di specializzazione in musicoterapia. Parallelamente si specializza negli studi sullo sviluppo del bambino e il suo naturale apprendimento della musica, frequentando corsi di specializzazione in Italia e all’estero.
Nel 2008 fonda nella sua città natale Musicalmente – Centro per la formazione musicale e culturale. Nello stesso anno incontra la body music e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche in ambito educativo e terapeutico (DSA, Funzioni esecutive, Sindrome di Down, demenza senile, Parkinson, Alzheimer) e partecipando a congressi e festival internazionali in Europa e Sud America.
Nel 2010 si avvicina all’improvvisazione teatrale attraverso l’associazione Cambiscena di Padova.
Da anni collabora con istituzioni scolastiche ed educative (da centri infantili a Università) per progetti di musica e musicoterapia in Italia, Spagna e Inghilterra.
Dal 2013 tiene seminari e corsi di formazione in Europa e Sud America attraverso la body percussion e la circle music, coinvolgendo aspetti di musicoterapia, didattica e performance.
Attualmente vive a Londra dove si occupa principalmente di musicoterapia collaborando con Creative Futures, la London College University – Institute of Education LCU e con la Harvard University, per lo svolgimento di due progetti di ricerca: il primo, “Sounding Out” legato alla musicoterapia per ragazzi ipoacusici e il secondo per lo sviluppo delle funzioni esecutive attraverso la musica durante la prima infanzia.

****************
INFORMAZIONI:
Dove | PERUGIA (Biblioteche comunali Perugia)
Quando | Domenica 25 Marzo 2018 | 6 ore, massimo numero di partecipanti 30 persone. Il corso si effettuerà con un minimo di 8 partecipanti
Orario | 10.00-13.00 / 14.00-17.00

Per informazioni e iscrizioni contattare FRANCESCA pappadimusica | gmail ! com

Per descrizioni sul corso contattare TIZIANA tizianapoz85 | gmail ! com

.