ROMA

Roma sotto e sopra, Piazza Garibaldi, visite guidate a Roma, evento in corso



Passeggiando da sopra a sotto, metteremo sottosopra la storia di Roma, descrivendola attraverso il ricordo di donne come Tanaquilla e Clelia che aiutarono la transizione dall’epoca regia a quella repubblicana, contribuendo a rendere nobile l’origine della città di Roma. Anita Garibaldi che insieme ad altri eroi della Repubblica Romana del 1849 sacrificò la vita combattendo per l’unità d’Italia. Isabella di Castiglia e Beatrice Cenci le cui vicende si legarono agli scandali interni alla chiesa di Roma e ancora Margaret Fuller, la prima donna corrispondente di guerra nella storia del giornalismo. Inevitabilmente passeggiando da sopra a sotto dovremo parlare anche di qualche uomo, ma le donne di questa passeggiata non se ne dispiaceranno.

Roma sotto e sopra

Passeggiata storico-culturale del colle del Gianicolo, scendendo in direzione di Trastevere

Panorami e scorci fantastici che faranno da sfondo, come nel film “La Grande Bellezza” del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, alla storia e alle storie di palazzi, chiese, ville, fontane, scalinate monumentali, descritte attraverso le vicende dell’altra metà del cielo: quelle delle donne!

La visita sarà condotta da: Ornella Massa, storica dell’arte esperta di urbanistica moderna e contemporanea in possesso dell’abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.

Durata: circa 2 ore.



Source link